Silvia Pasticci

Corona di brioche all’arancia.

Corona di brioche all'arancia.
Print Friendly, PDF & Email
Corona di brioche all'arancia.

Corona di brioche all’arancia.

Oggi la ricetta di una corona di brioche all’arancia, d’ora in poi ogni tanto mi “devo” inventare qualche cosa con lievito madre, dato che ce l’ho dovrò pur sfruttarlo!

Mi sono deccisa per la brioche all’arancia approfittando del fatto che ora le arance sono di stagione e che il mio fruttivendolo di fiducia mi fa trovare sempre (o quasi, perchè vanno a ruba e non sempre arrivo in tempo) delle arance non trattate da paura: dolci, succose e profumatissime… fate la corona di brioche all’arancia e vedrete come fa la sua bella figura sulla tavola del thè delle cinque o della colazione del fine settimana, quella che ci godiamo perchè poi non bisogna scappare di fretta…

Purtroppo mi sono scordata di fare le foto della formazione della corona ma vi lascio un link che potrebbe essere molto utile se non riesco a spiegare chiaramente cosa intendevo dire…

Corona di brioche all'arancia (2)

Volete un pezzetto?

Corona di brioche all’arancia.

  •  350g di farina di tipo 1.
  • 200g di lievito madre (o mezzo cubetto di lievito di birra e 500g circa di farina 1).
  • 170g di latte appena tiepido.
  • 1 uovo grande.
  • 50g di zucchero semolato per l’impasto + 40g da mettere sopra.
  • 50g di burro morbido.
  • 50g di yogurt denso.
  • La buccia di 2 arance non trattate.

Se non avete lievito madre per fare la brioche all’arancia dovete farlo sciogliere nel latte e poi continuare come nel procedimento con lievito madre ma dimezzando i tempi di lievitazione.

Impastate a lungo tutti gli ingredienti, tranne i 40g di zucchero e la buccia d’arancia, e mettete a riposare l’impasto (come mio solito vi dico di usare un recipiente con coperchio ermetico) per una ventina di minuti. Passato quel tempo reimpastate leggermente e ricoprite la palla d’impasto con un velo di farina e fate lievitare per un’oretta e mezza.

Infarinate una superficie ampia, le vostre mani ed il mattarello e stendete un rettangolo lungo con la pasta per la brioche all’arancia cercando di lasciarlo molto regolare sia come forma che come spessore. Mescolate la buccia delle due arance e lo zucchero semolato e stendeli in modo uniforme sulla sfoglia di pasta per brioche. Arrotolate per il lato lungo, una volta arrotolato tagliate a metà e otterrete i due lembi che dovrete incrociare per formare la “treccia” che poi chiuderete in un cerchi che sarà la nostra corona di brioche all’arancia.

Adagiate la corona sulla teglia ricoperta da carta forno e coprite con pellicola per alimenti e fate di nuovo riposare per un’altra ora.

Accendete il forno a 170°C circa, togliete la pellicola dalla brioche e spennellatela con lo sciroppino che avrà fatto la buccia dell’arancia mescolata allo zucchero, se non ci fosse liquido non è un problema, potete spennellare con latte.

Infornate per circa 18-20 minuti.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.