Silvia Pasticci

Budino al cioccolato fondente.

Print Friendly, PDF & Email
Budino al cioccolato fondente.

Budino al cioccolato fondente.

Avevo visto la ricetta del budino al cioccolato fondente nel libro di Benedetta Parodi “Benvenuti nella mia cucina” e pensavo di farlo proprio come lei ma, leggendo, leggendo, non ero poi tanto convinta e così, alla fine, cambia questo, diminuisci quello non me la sento di dire che la ricetta è quella della Parodi… posso dire, senzaltro, che è stata ispirata da una sfogliata al suo libro 😉

Il budino al cioccolato fondente così come l’ho fatto va bene per coloro che, come noi, amano i dolci poco dolci ed è gradito dai bambini non eccessivamente golosi. Poi lo potete servire con lamponi, che danno un tocco acidulo niente male o con delle arancie caramellate… io avevo in giro degli amaretti piccolini e così è stato servito. Direi che la ricetta di questo budino al cioccolato fondente è parecchio semplice e versatile. Andiamo al lavoro?

Budino al cioccolato fondente.

  • 1l di latte intero.
  • 150g di zucchero semolato.
  • 100g di cioccolato fondente di buona qualità.
  • 100g di farina 00.
  • 100g di burro.
  • 50g di cacao amaro di buona qualità.

Iniziate tagliando a pezzi piccoli il cioccolato, so che è noioso ma rende la cottura più semplice.

Per far addensare il budino al cioccolato preparate un roux (come quello della besciamella) facendo sciogliere il burro e facendo tostare leggermente la farina, dopodichè aggiungete lo zucchero e fatelo caramellare leggermente.

Sul roux pronto aggiungete il latte ed il cacao, quando inizierà ad essere caldo versate il cioccolato fondente tagliato a pezzetti (mi raccomando ;-).

Girate costantemente e portate a bollore, sempre con poco fuoco. Fate bollire per 3-4 minuti e versate nello stampo, lasciate raffreddare all’aria e quando il budino al cioccolato sarà a temperatura ambiente copritelo bene con carta stagnola o pellicola e mettetelo in frigo per, al meno, quattro ore.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

2 Commenti

  1. Alessandra Castillo

    bello il tuo blog
    bella ricetta un baco 😀 amica

  2. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Venendo da te è un grandissimo complimento. Besos.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × uno =