Silvia Pasticci

Calamarata con crema di zafferano e cozze.

calamarata-con-crema-di-zafferano-e-cozze.jpg
Print Friendly, PDF & Email

calamarata con crema di zafferano e cozze

Con questa calamarata con crema di zafferano e cozze sia il vostro palato che la vostra vista saranno soddisfatti senza aver fatto una grande fatica.

La presenza della calamarata con crema di zafferano e cozze credo sia abbastanza particolare da soddisfare l’ospite più ostico e potrebbe anche essere la ricetta ideale per un giorno di festa dove le altre portate siano più impegnative. E poi trovo che l’abbinamento tra pesce o crostacei e zafferano sia stupendo!

Avete voglia di provare?

Calamarata con crema di zafferano e cozze.

Ingredienti per 6 persone:

  • 1,5Kg di cozze fresche.
  • 500g di calamarata di Gragnano.
  • 200ml di panna da cucina.
  • 1 bustina di zafferano.
  • 50ml di vino bianco secco.
  • Fiori di rosmarino per decorare.
  • Sale, q.b.

Pulite le cozze scartando quelle che siano già aperte, purtroppo è un lavoro noioso ma va fatto, il resto della ricetta sarà più semplice…

Fate aprire le cozze con una spruzzata abbondante di vino bianco in una pentola larga coperta. Nel giro di 5-7 minuti dovrebbero essere aperte.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela solo quando bollirà. Calate la calamarata, dovrebbe impiegarci circa 12-14 minuti a cuocere.

Dopo 8-10 minuti che la calamarata bolle mettete in un pentolino o in una padellina la panna da cucina con 100ml circa dell’acqua rilasciata dalle cozze. Quando il tutto sarà ben caldo e si sarà ammalgamato (non più di 2 minuti) unite lo zafferano e girate per bene. Mettete da parte 3 cucchiai della crema di zafferano per la decorazione finale.

Non so se avete notato che non ho usato sale per la crema di zafferano, dato che c’è l’aggiunta dell’acqua delle cozze credo che non sia necessario ma provate prima di condire.

Scolate la calamarata e conditela con la crema di zafferano, servite la pasta nei piatti e adagiate le cozze senza guscio sopra la pasta, decorate con qualche goccia di crema di zafferano qua e là e finite con i fiorellini di rosmarino.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.