Silvia Pasticci

Cena per single, anche da soli si mangia bene.

ratatouille con uovo
Print Friendly, PDF & Email
Anche con gli avanzi del frigo si può fare una bella cena!

Anche con gli avanzi del frigo si può fare una bella cena!

So cos’è mangiare da sola e, malgrado ami cucinare, la sola idea di spignattare solo per me…

Avevo una specie di ratatouille in frigo che era servita per condire una pasta e, una parte ritirata fuori dalla padella prima della aggiunta di pomodoro, per accompagnare un petto di pollo ai ferri. In teoria, questa ratatoille a modo mio non doveva finire sul blog ma era rimasta poca e avevo decciso di mangiarla insieme ad un uovo e di sistemarmela un po’ bene per farmi una coccola, ed eccoci qua:

Ratatouille con uovo.

Per fare una pasta ed un contorno per due e una cena da “single”:

  • 1 cipolla bianca grande
  • 1 melanzana viola “a palla”
  • 8 zucchine medio piccole
  • 150 g di passata di pomodoro densa
  • 2 cucchiai d’olia extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 1/2 cucchiaino di erbe di provenza (o di spezie a vostro piacimento)
  • Sale q.b.

Far soffriggere a fuoco medio in tre cucchiai d’olio d’oliva la cipolla tagliata a quadretti, quando inizia a dorarsi unirle la melanzana sbucciata e tagliatta a cubetti, far girare un po’ e coprire con un coperchio forato, questo aiuterà la cottura tenendo bassa la quantità d’olio.

Quando la melanzana avrà perso il bianco opaco di quand’è cruda aggiungere le zucchine tagliate a rondelle di circa 2-3mm di spessore e far soffriggere 5 minuti con il coperchio e altri 5 senza. Giunti a questo punto si può ritirare una parte della verdura (da condire dopo) per accompagnare un secondo piatto.

Aggiungere la passata di pomodoro, l’acqua, il sale e le erbe provenzali e far cuocere coperto per altri 10 minuti.

Per fare l’uovo in camicia ho fato un vortice in un pentolino d’acqua appena bollente con l’agginta di un cucchiaio di aceto bianco e ho versato l’uovo in mezzo al vortice e ho aspettato tre minuti. Ho sollevato l’uovo con un mestolo forato, ci ho passato un pezzo di carta assorbente per asciugarlo un po’ e l’ho adagiato sulla verdura, salato, pepato e pranzato.

Abbiamo pronto un buon sugo per la pasta o le lasagne, un miscuglio per riempire delle verdure da infornare, un contorno… Credo che questa preparazione sia ideale per i single anche per questo: con lo stesso piatto possiamo fare tante cose diverse.

Avvertenza: se la vostra passata di pomodoro è liquida non aggiungete l’acqua e se è densa ma vi piace così cuocete poco il pomodoro e non aggiungete acqua neanche voi.

Godetevi i vostri pasticci ed alla prossima. O anche su facebook!

Besos.