Silvia Pasticci

Cupcake con crema al burro e bergamotto.

Print Friendly, PDF & Email

 

cupcake con crema al burro e bergamotto

Questi cupcake con crema al burro Occelli e bergamotto potrebbero chiamarsi anche “cupcake nord e sud”. In loro si unisce un burro di Cuneo dal profumo di bosco, erba e latte tutto-in-uno con il profumo dei bergamotti di Reggio Calabria che non conoscevo e che sono aspri come il limone ma con tante sfumature, hanno un odore di bucato, di pulito, di bosco… che si sposa benissimo con l’odore di bosco del burro Occelli e che rende le tortine fresche e profumatissime.

cupcake con crema al burro Occelli e bergamotto

CUPCAKE CON CREMA AL BURRO E BERGAMOTTO.

Ingredienti per 8 cupcake:
125g di farina 00 setacciata.
125 g di burro Occelli a temperatura ambiente.
100g di zucchero semolato.
1 uovo di misura media e 1 tuorlo.
40 ml di latte fresco intero.
30 ml di succo di bergamotto e la buccia di mezzo bergamotto.
1 cucchiaino di caffè di lievito per dolci.
1 pizzico di sale.

Accendete il forno sopra e sotto a 160-180°C non ventilato, mettete i pirottini nella teglia dei cupcake. Mescolate il latte con il succo di bergamotto, mescolate poco e lasciate riposare (sembrerà che il latte vada a male ma questo liquido aiuterà le nostre tortine ad essere morbide all’interno e a durare più a lungo).

Con una planetaria o con le fruste elettriche ad alta velocità montate a lungo il burro, a temperatura ambiente e tagliato a cubetti, con lo zucchero semolato finchè il composto non diventerà chiaro e si gonfierà.

Alla crema di burro unite le uova, poco sbattute, a due o tre riprese, aspettate che sia ben incorporato prima di aggiungere ancora dell’altro uovo. Una volta che avrete fatto incorporare le uova frullate ancora un po’.

Abbassate la velocità della planetaria o le fruste elettriche al minimo, unite un terzo della farina setacciata insieme al lievito e la buccia di bergamotto e mescolate poco, versate metà del latte con il bergamotto, poi unite ancora farina, latte e bergamotto e finite con farina. Mescolate per un’attimo ad alta velocità.

Versate il composto nei pirottini, non riempiteli per più di tre quarti, e infornate per circa 15 minuti. Vale la prova stecchino, pungete le tortine e se lo stuzzicadenti esce con pochissime briciole sono al punto giusto di cottura.

Lasciate i cupcake dentro alla teglia per 5 minuti e poi sformate e lasciate raffreddare su una gratella.

Ingredienti per la crema al burro:
125 g di burro Occelli a temperatura ambiente.
65 g di zucchero a velo setacciato.
30 ml di succo di bergamotto.
Buccia di bergamotto per decorare.

Montate con le fruste elettriche o con una planetaria ad alta velocità lo zucchero insieme al burro tagliato a cubetti e al succo di bergamotto per almeno 6-8 minuti. Ogni tanto dovrete ripulire i lati della ciotola con una spatola.

Una volta che la crema al burro sarà bella gonfia riempite una tasca da pasticcere e decorate i vostri cupcake con il beccuccio che preferiate e finite con una grattata di buccia di bergamotto.

I cupcake si possono conservare per 2 giorni fuori dal frigo (con una temperatura ambiente di 20°C circa) messi in una campana. Se si mettono in frigo la tortina peggiora un po’ e la crema al burro si indurisce. Se li metterete in frigo vi consiglio di tirarli fuori al meno 40 minuti prima di servirli

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *