Silvia Pasticci

Finti tortini di broccoli dell’Ikea, versione a dieta.

Tortini di broccoli dietetici.
Print Friendly, PDF & Email
Sformato di broccoli leggero

Sformato di broccoli buonissimo anche se leggero!

Chiedo perdono in anticipo, da quando sono a dieta e mangio in modo tanto strano non è che ci stia tanto con la testa, non che ci si sia mai stata troppo con la testa… Speriamo che prendendo le vitamine io ritorni a ricordarmi delle cose che servono.

Non potendo mangiare patate (grazie Signor Dukan) questi tortini sono più degli sformati amorfi, comunque sono buoni e facili da fare. A dirla tutta questo è stato infornato nel forno a microonde, quindi potrei aprire un tag per le ricette veloci perchè questa lo è e potrebbe considerarsi anche un’idea per riciclare un po di broccolo già bollito che si annoia in frigo.

Tortini di broccoli dietetici.

Gli ingredienti per un tortino sono:

  • 5 cimette di broccolo ben bollite, non deve scrocchiare sotto i denti.
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di panna light o di latte scremato
  • 1 scalogno
  • 1 cipollotto piccolo (anche la parte verde)
  • 1 fetta di formaggio da toast light
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.

Ungere con una goccia d’olio, e pulire con un pezzo di carta da cucina senno Dukan si arrabbia, una padellina piccola e “soffriggere” lo scalogno e il cipollotto tritati sottili, all’occorrenza aiuta il soffritto con una goccia d’acqua.

Quando scalogno e cipollotto saranno morbidi mettere in padella anche il broccolo e schiacciatelo un po’ con un mestolo, tenetelo lì finchè non avrà perso l’acqua della precedente bollitura.

Verrà un brutto pappone ma aggiungeteci un uovo, la panna, la fetta di formaggio molto tritata, pepe e noce moscata e infilatelo in una pirofila o uno stampo usa e getta non unti (mi raccomando).

Per Marito il tortino aveva sopra del parmiggiano, il mio no ma era comunque buono. Siccome non mi piace sprecare energia elettrica, non avendo altro da infornare, ho deciso di provare nel forno a microonde. Il tortino è stato dentro circa 10 minuti, i primi 5 solo sotto il grill e i successivi in un misto tra grill e forno a microonde.

Giuro, è stato un primo piatto (o un contorno) stupendo, saporito ma povero di grassi e credo che fatto un pochino più abbondante e con l’aggiunta di prosciutto cotto a cubetti potrebbe essere un ottimo piatto unico da portare anche al lavoro, risponde benissimo al microonde!

Un ultimo consiglio, non so se si aprezza che in casa Pasticci il tortino è venuto un po’ bassino… l’ho cotto in una pirofila quadrata di circa 10 cm di lato, una più piccola sarebbe andata meglio, in quel caso, però, non so quali sarebbero i tempi di cottura…

Ah, se volete quelli veri provate a leggere qui: http://www.hemmaikea.it/sapore-di-svezia/magazine/medaglioni-di-patate-e-broccoli.html

Godetevi i vostri Pasticci e alla prossima, o anche su facebook!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − sette =