Silvia Pasticci

Frittelle veloci di verdura.

Frittelle veloci di verdura.
Print Friendly, PDF & Email
Frittelle veloci di verdura.

Frittelle veloci di verdura.

Come vi sembrano queste frittelle veloci di verdura? so che in Italia esiste la tradizione di mangiare dei cibi fritti per carnevale, nessuno è stato capace di spiegarmi perchè ma immagino che, come in altri posti di tradizione cristiana, si debba al fatto che dopo carnevale arriva la cuaresima e la dieta…

Anche se non so fino a che punto la gente rispetti il discorso della dieta senza carne della cuaresima sono più che sicura che ai fritti del carnevale nessuno ci rinunci… Le frittelle di verdura che ho mangiato in giro a volte sono fatte con una pasta contenente lievito di birra ma le mie frittelle veloci di verdura hanno un pizzico di lievito per torte salate e più uovo, è così che in un attimo potrete prepararle, anche senza averci pensato in anticipo. Ideali per le visite intempestive!

Pronti a friggere?

Frittelle veloci di verdura.

Per 12 pezzi circa:

  • 4 zucchine chiare.
  • 1 grossa carota.
  • 1 cipollotto piccolissimo.
  • 2 uova XL.
  • 4 cucchiai di farina 00.
  • 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate.
  • Sale, q.b.
  • Olio di semi per friggere, q.b.

Iniziamo a preparare le nostre frittelle veloci di verdura grattugiando le zucchine e la carota con la grattugia a fori larghi o, come ho fatto io, con la parte della mandolina che taglia piccole striscioline. Il cipollotto va tritato a mano, sarebbe molto difficile tagliarlo con la mandolina, nonchè pericoloso…

Mettete la verdura a striscioline in uno scolapasta e salatela, così perderà più acqua di vegetazione nel frattempo che prepariamo la pastella in una scodella.

Sbattete le uova e aggiungete la farina ed il lievito per torte salate, mescolate bene badando che non rimangano grumi.

Strizzate bene la verdura perchè perda la maggior quantità possibile di acqua e mescolatela con la pastella, la densità finale dovrebbe essere più o meno questa:

frittelle veloci di verdura a crudo

Frittelle veloci di verdura a crudo.

Praticamente la pastella delle frittele veloci di verdura è composta solo di verdura, risulta molto densa, se la vostra verdura avesse perso troppo volume aggiungete ancora una zucchina.

Fate scaldare l’olio di semi in un pentolino alto e stretto, così le frittelle saranno ben coperte di olio ma non dovrete usare tanta quantità. Non ho mai usato una friggitrice e, sinceramente, non so se queste frittelle si potrebbere fare usandola…

Immergete la punta di uno stuzzicadenti nel olio per vedere se è caldo, se fa tante bolliccine vuol dire che potete versare l’impasto delle frittelle a cucchiaiate. Al inizio andranno a fondo ma appena si staccheranno dal fondo vorrà dire che è arrivato il momento di girarle.

Quando saranno dorate da tutte le parti levatele dal olio e mettetele a scolare su carta da cucina, salate e servite subito.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *