Silvia Pasticci

Fudge cake con ganache per i papà.

fudge cake con ganache
Print Friendly, PDF & Email

 

Fudge cake con ganache.

Fudge cake con ganache. Per i nostri cari papà.

La fudge cake con ganache è una di quelle torte americane che non hanno bisogno di essere tagliate a metà per farcirle ne di essere inzuppate con delle bagne o degli sciroppi per essere belle umide e risultare fondenti in bocca, se la ricoprite per bene con della ganache fatta con cioccolato fondente sposerà bene i gusti della maggior parte dei nostri papà quindi, perchè no provare a farla anche al ultimo momento per festeggiare la festa del papà?

Implicate anche i bambini nella preparazione di questo dolce e saranno molto fieri di aver contribuito anche loro alla fudge cake con ganache per la festa del papà, la torta non vi deluderà e non dovrete iniziare a farla il giorno prima, in più sarà facile che abbiate già a casa tutti gli ingredienti che servono per farla, o quasi.

Fudge cake con ganache

Per una tortiera di 25cm di diametro e per circa 8-10 porzioni:

170g di farina 00.

125g di yogurt bianco a temperatura ambiente.

110g di cioccolato fondente.

110g di burro a temperatura ambiente.

80g di zucchero semolato.

65g di zucchero di canna.

4 uova a temperatura ambiente.

1dl di latte.

20g di cacao.

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

1 pizzico di sale.

Iniziate setacciando la farina con il sale ed il bicarbonato di sodio e tenete da parte.

Separate i tuorli dagli albumi usando più ciotole. Se per errore rompete un tuorlo quando lo separate dall’albume versando anche solo un microgrammo negli albumi non monteranno, e per questa ricetta ci servono, quindi usate una ciotolina piccola per separare e una volta avrete controllato che ci sia solo del albume versatelo nella ciotola dove ci saranno gli altri e che poi monterete.

Fate una crema facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato con il latte, lo zucchero semolato ed il cacao e una volta ben sciolto aggiungete un tuorlo d’uovo e mescolate per bene.

Montate con fruste elettriche o planetaria il burro con lo zucchero di canna, quando il composto diventerà gonfio aggiungete gli altri tuorli, uno alla volta, aspettando che siano ben amalgamati prima di aggiungere un altro, se vedete che il composto impazzisce unite un pochino di farina.

Unite una terza parte di farina, mescolate a bassa temperatura, unite la crema di cioccolato, un altro terzo di farina, lo yogurt e finite con la farina cercando di mescolare il meno possibile.

Montate a neve ferma gli albumi e uniteli a più riprese all’impasto della nostra fudge cake con ganache ma ricordatevi di fare con calma, dato che non c’è lievito (a parte il cucchiaino di bicarbonato) è importante inglobare la maggior quantità possibile di aria.

Imburrate e foderate con carta forno una teglia di circa 25 cm di diametro e infornate a 160°C per circa 40-45 minuti, vale la prova stecchino, se quando pungete la torta rimangono delle micro briciole sullo stecchino il fudge cake è pronto.

Fate raffreddare per circa 30 minuti prima di sformare.

Per la ganache:

200ml di panna da montare.

200g di cioccolato fondente (se ci sono dei bambini golosi mettete pure del cioccolato al latte).

Portate quasi a bollore la panna e versate sul cioccolato fondente tagliato a pezzetti piccoli e mescolate finchè non sarà ben sciolto.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Per il “montaggio” della fudge cake con ganache tagliate la parte alta della torta se non fosse venuta piatta, ma solo quando la torta sarà fredda. Rovesciate la torta, così presentate la parte più liscia e spalmate sopra la ganache, con una spatola aiutatevi per spalmarla anche sui lati, una volta finita tutta la ganache fate dei disegni con il retro di un cucchiaio. Decorazione semplice ma d’effetto.

Se avete una campana di vetro (o un’insalatiera abbastanza grande da contenere la torta, che tanto fa lo stesso lavoro) la torta si conserva fuori dal frigo per 2-3 giorni e rimane sempre bella umida all’interno.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima o anche su facebook!

Besos.