Silvia Pasticci

Il Ristorante del Hotel Palazzo Lovera a Mille Luci Nel Piatto.

Print Friendly, PDF & Email

Ed eccoci all’ultimo ristorante visitato nella prima gita a Cuneo per conoscere i ristoratori di MangiArti – l’associazione di ristoratori artigiani di Cuneo – che sarebbero stati presenti e attivi alla cena Mille Luci Nel Piatto del 20 luglio 2016 dentro agli eventi di Illuminata 2016 -. Io e La Masca In Cucina visitiamo il  Ristorante del Hotel Palazzo Lovera.

palazzolovera2

Arriviamo durante il servizio e, purtroppo non possiamo vedere la cucina ma potrete vedere la presentazione di Luciano Turco – co-chef insieme alla moglie Sandra, che ci ha salutate ed è dovuta andare subito via perchè c’erano dei commensali da servire -.

Ci accomodiamo nell’atrio del Hotel e iniziamo la nostra chiacchiera con Luciano. Descrive la cucina del Lovera Palace come piemontese gourmet, alla domanda “c’è qualche segreto sui fornitori e sui prodotti che rende la vostra cucina speciale?” si alza e va verso il ristorante… a metà del percorso si gira e ci dice aspettate un attimo.

palazzolovera4

E mentre io, lenta di mio, cerco ancora di capire cosa sia succeso Luciano adagia un menù del ristorante sul tavolino da caffè e lo apre. E cosa troviamo alla prima pagina? il segreto della cucina piemontese gourmet (che sarà quella servita durante Mille Luci Nel Piatto) svelato; un ringraziamento ed un elenco dei fornitori di fiducia del Palazzo Lovera e le località dove si trovano. Mai vista una cosa del genere… mai visto un ristoratori svelare così i suoi “segreti”…

Guardando il menù ci racconta aneddoti sui piatti e ci racconta del primo “crouzet” al ragù di tre carni, verdura e polpa di pomodoro. Una ricetta basata in una storia di Beppe Fenoglio – partigiano e autore piemontese deceduto nel 1963 -.

Un uomo dalla vita sregolata, donnaiolo e giocatore una volta esagera con le scommesse e cerca di farsi consolare dalla cuoca del locale dove gioca di solito – donna che ha visto come era il nostro antieroe e che lui ha sempre ignorato -. Lei confessa che malgrado sappia com’è fatto Arturo, così si chiama il nostro giocatore incallito, lui le è sempre piaciuto e gli prepara un piatto molto speciale per cercare di tirarlo sù: un ragù tradizionale, con carne di maiale e manzo con l’aggiunta di un petto d’anatra che quel giorno era in cucina.

Non è magico entrare in una storia attraverso i piatti in essa descritti?

Se volete vedere il loro menù, pieno di Storia e storie, e la sala che non abbiamo potuto fotografare non aspettate a cliccare qui.

E anche a Luciano è stata fatta la domanda sull’ingrediente del cuore. E mi ha spiazzata. Intanto perchè ha risposto in un nano secondo e senza dubitare. Il suo ingrediente del cuore è la patata di montagna: economica e molto versatile. Con una patata si possono fare infinità di cose e sfamare le persone senza spendere grandi cifre. Come dargli torto!?

palazzolovera1

Lasciamo il Ristorante del Hotel Palazzo Lovera e ci addentriamo in Via Roma, ora le luminarie sono già installate e con La Masca In Cucina parliamo del profondo amore di tutti i ristoratori di MangiArti per il territorio e le ricette della tradizione, anche rivisitate e rimodernate e concludiamo che se non fossimo invitate a Mille Luci Nel Piatto ci saremmo venute lo stesso per godere di una indimenticabile cena e delle luci di Illuminata 2016

Per prenotazioni contattate Conitours, il tempo stringe e i coperti non sono molti, affrettatevi.