Silvia Pasticci

Insalata di polpo. Ideale nei giorni caldi.

insalata di polpo
Print Friendly, PDF & Email

 

Insalata di polpo.

Insalata di polpo.

Insalata di polpo, piatto ideale per i giorni di caldo. Secondo per tutta la famiglia o antipasto per i giorni di festa. Sta a voi la scelta ma sappiate che è anche uno di quei piatti che io adoro perchè si possono lasciare pronti in anticipo con qualche piccola accortezza.

 

 

 

Se poi volete arricchire questa insalata di polpo con pomodori, peperoni, cipollotti e chi più ne ha più ne metta vi sarete preparati un bellissimo piatto unico da portare in spiaggia o alla scampagnata domenicale della famiglia.

 

 

 

Pronti a cuocere?

 

 Insalata di polpo.

 

Per un secondo piatto per 4 persone o un antipasto per 8:

 

 

1200g di polpo, un polpo medio-grande (meglio se prima è stato congelato).

 

 

1000g di patate buone per cuocere e di dimensioni simili.

 

 

4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva dal gusto delicato.

 

 

½ limone.

 

 

2 spicchi d’aglio.

 

 

2 foglie d’alloro.

 

 

1 cucchiaino di pepe nero in grani.

 

 

Prezzemolo, q.b.

 

 

Sale grosso, q.b.

 

 

 

Dato che questo piatto si mangia freddo se volete potete preparare la nostra insalata di polpo in anticipo; dovrete cuocere le patate con la buccia in acqua salata, così non diventano dure se le lasciate già cotte, saranno cotte quando pungendole con un coltello non faranno resistenza. Unica accortezza è quella di metterle sotto l’acqua fredda quando saranno cotte perchè non continuino a cuocere anche fuori dalla pentola.

 

 

 

Se non volete preparare l’insalata di polpo in largo anticipo potete anche cuocere le patate senza buccia e già tagliate a pezzettini, state attenti a non farle cuocere troppo perchè non si spappolino quando le condirete.

 

 

 

Il polpo deve cuocere per circa 40 minuti in acqua dove avrete messo del pepe nero in grani, dell’alloro e del sale grosso. Se una volta ben cotto lo lasciate raffreddare dentro all’acqua di cottura il polpo sarà ancora più tenero, trucco della mamma che funziona sempre.

 

 

 

Preparate la nostra insalata di polpo mescolando le patate ed il polpo tagliato a bocconcini e condendo con il succo di mezzo limone, 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato e due spicchi d’aglio ben tritati o spremuti con lo spremiaglio.

 

 

 

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

 

 

 

Besos.

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *