Silvia Pasticci

L’Osteria Senza Fretta di Cuneo tra MangiArti e Mille Luci Nel Piatto.

Print Friendly, PDF & Email

Provate ad andare a Cuneo e a camminare nelle viuzze ciottolate attorno a Via Roma. Ne rimarrete incantati. Ogni tanto passa qualche macchina ma, se non fosse per quello, vi trovereste catapultati due o tre secoli addietro.

In uno di questi palazzi antichi potrete trovare l’Osteria Senza Fretta e i loro giovani proprietari.

senzafretta6

Il team composto da me e l’altra Silvia, La Masca In Cucina, viene accolto da Marco con un grande sorriso che chiama al volo sua moglie, Daniela, in modo da raccontarci insieme l’esperienza di Mille Luci Nel Piatto 2015.

senzafretta

Attraversiamo le diverse salette con le volte in mattoni (ve l’avevo detto che era un luogo incantevole!) e usciamo nel dehors del ristorante per ascoltare i proprietari di Senza Fretta.

senzafretta2

Anche loro fanno parte dell’associazione di cuneese di ristoratori artigiani chiamata MangiArti. I loro soci sono accomunati dall’amore per la buona materia prima, per la lavorazione artigianale, per la filosofia “slow food” e anche dalla passione per la loro città. Vorrebbero che Cuneo fosse più visitata, vederla brulicare di vita e di curiosi. L’edizione 2015 della cena evento cuneese e come hanno lavorato insieme tutti i ristoratori – malgrado non l’avessero mai fatto – li ha spinti, con più voglia ancora, a partecipare a Mille Luci Nel Piatto 2016 e a far conoscere tutto il possibile la loro Cuneo.

Li capisco benissimo, la conosco da poco ma già amo la città… ecco perchè, tolte le spese, tutto il ricavato da Mille Luci Nel Piatto andrà alla promozione turistica della città!

Daniela e Marco sono davvero implicati in questo progetto e, infatti, ci danno tante dritte sui fornitori che saranno presenti, sui pasticcieri da visitare e curiosità varie sull’organizzazione dell’evento. Ma di questo vi parleremo in altri articoli che sono già “in forno”.

senzafretta5

Alla domanda sull’ingrediente cuneese del cuore la risposta arriva subito; carne e verdure della zona, prodotti biologici e trattati con cura. Per fortuna esistono ristoratori come quelli di MangiArti, ristoratori che, per prima, pensavo alla qualità eccelsa di quello che servono in tavola!

senzafretta3senzafretta4

In cucina si lavorava e noi del MascaTeam non abbiamo voluto essere ancora di “impiccio” quindi Daniela e Marco hanno registrato il loro messaggio per Mille Luci Nel Piatto – dentro all’evento Illuminata 2016 – e ce ne siamo andate con la voglia di ritornare e con la sensazione di far parte di un progetto che, per prima, coinvolge un gruppo di persone amiche e poi di professionisti della cucina di alta qualità.

Se volete partecipare a Illuminata o Mille Luci Nel Piatto, avete dubbi o volete prenotare anche un albergo per godervi Cuneo al massimo contattate Conitours. Loro vi aiuteranno e consiglieranno.

Cuneo e Mille Luci Nel Piatto alle 20 del 20 luglio vi aspettano!

1 Commento

  1. Pingback: Osteria Senza Fretta, per gustare Cuneo... senza fretta : anche Daniela e Marco a Mille Luci nel Piatto -

i commenti sono chiusi