Silvia Pasticci

Pan brioche semplice per la colazione.

Print Friendly, PDF & Email
Brioche semplice per colazione.

Pan brioche semplice per colazione.

Adoro l’aroma ed il gusto dei fiori d’arancio nelle brioche e il gusto che dona al “roscon de reyes” spagnolo ma, purtroppo, le brioches che si trovano al bar ne sono praticamente prive…

Dato che già mi cimento con il roscon, perchè non provare a fare anche del pan brioche? ho pensato che sarebbe meglio fare una pagnotta che delle piccole brioches perchè si asciuga meno ma, comunque, fate presto a mangiarlo perchè non conserva molto a lungo. Vedrete che non farete figura a mangiarlo velocemente… è buono da solo pucciato nel latte, con della marmellata o la nutella, addirittura con il prosciutto cotto e, se rimane secco, si può mettere nel tostapane.

Per una tortiera di 20cm:

  • 250g di farina.
  • 50g di burro a pomata.
  • 120ml di latte a temperatura ambiente.
  • 50g di zucchero.
  • 1 uovo grande leggeremente sbattuto.
  • 1/2 busta di lievito di birra liofilizzato (3 grammi).
  • 2 goccie di esenza di fiori d’arancio.

In teoria il lievito andrebbe sciolto nel latte ma io mi sono sbagliata e l’ho messo direttamente nella farina e il pan brioche è venuto bene quindi, vedete voi cosa fare…

Nella planetaria ho messo la farina, lo zucchero e il lievito secco a impastare insieme al latte e, poco dopo ho aggiunto il burro, l’uovo sbattutto (mettete da parte due cucchiai per spennellare il pan brioche prima di andare in forno) e l’aroma. L’impasto sarà molto morbido e appiccicoso ma non abbiate la tentazione di aggiungere farina o il risultato finale sarà un pan brioche secco.

Aitutatevi con della farina per passare l’impasto dalla ciotola della planetaria al recipiente (con della farina anch’esso) dove faremo lievitare per la prima volta per circa 20-30 minuti coprendolo con pellicola per alimenti.

Passata mezz’ora reimpastate a mano per pochi minuti senza prendere più farina ma usando quella del fondo del recipiente e dategli la forma di una pagnotta, adagiate l’impasto nello stampo dove poi cuocerà, per sicurezza foderate lo stampo con della carta forno e coprite il tutto con pellicola per alimenti, per non fare asciugare l’impasto.

Fate lievitare per un’ora circa in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria, la lievitazione sarà corretta quando premendo con un dito recupera subito la forma (se è troppo lievitato si affloscerà e se non ha ancora raggiunto l’appice il segno del dito rimarrà per un po’).

Accendete il forno a 160°C, spennellate molto delicatamente il pan brioche con l’uovo tenuto da parte e metteteci sopra un po’ di zucchero se vi piace, infornate per 35-40 minuti.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook.

Besos.