Silvia Pasticci

Pasta carciofi ricotta e zafferano.

Pasta carciofi ricotta e zafferano.
Print Friendly, PDF & Email
Pasta carciofi ricotta e zafferano.

Pasta carciofi ricotta e zafferano.

La pasta carciofi ricotta e zafferano è così bella con quel bel colore giallo che è difficile resistersi se, in aggiunta, si fa velocemente direi che è una bella idea per una cena (quasi) al ultimo minuto.

 

Comprate dei carciofi grandi e tesi e fatevi incartare anche il gambo che, se sbucciato per bene, è delizioso e va benissimo per fare i sughi per le paste come queste.

 

La cremina è fatta con ricotta di mucca ma, se vi piacciono i sapori più decisi, potete farla sia con ricotta mista che con ricotta di pecora.

 

Pronti a pulire i carciofi?

Pasta carciofi ricotta e zafferano.

 

Per 4 persone:

 

350g di pasta corta.

 

4 carciofi.

 

1 cipolla bianca piccola.

 

150g di ricotta.

 

1 bustina di zafferano in polvere.

 

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

 

Sale, q.b.

 

Pulite i carciofi per bene perché non c’è niente di peggio di trovarsi le foglie legnose in bocca, lo so che è la parte più noiosa, e sbucciate anche il gambo. Mettete a bagno i carciofi in acqua, non serve il succo di limone.

 

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella con 2 cucchiai d’olio.

 

Appena le cipolle saranno diventate trasparenti aggiungete i carciofi tagliati a pezzetti piccoli, girate un po’ e mettete il coperchio. Lasciate cuocere una quindicina di minuti girando di tanto in tanto.

 

Questo è il momento giusto per portare a bollore l’acqua così la pasta sarà a puntino quando il sugo carciofi ricotta e zafferano sarà appena finito.

 

Versate la pasta nell’acqua bollente e salata.

 

Quando la pasta sarà a poco più di metà cottura i carciofi saranno belli teneri, mettete la ricotta in padella e stemperatela con acqua di cottura della pasta, salate.

 

Poco prima di scolare la pasta mettete lo zafferano nel sugo di carciofi e ricotta, girate bene.

 

Scolate la pasta, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura, e fatela saltare dentro al sugo aggiungendo acqua di cottura se fosse necessario, servite subito.

 

Pasta carciofi ricotta e zafferano pronta. Buon pranzo.

 

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

 

Besos.