Silvia Pasticci

Quiche di zucchine e speck.

quiche di zucchine e speck
Print Friendly, PDF & Email

 

Quiche di zucchine e speck.

Quiche di zucchine e speck.

Questa quiche di zucchine e speck ha un gusto delicato che farà le delizie della vostra famiglia e amici ed è ideale per i giorni di festa perchè si presenta molto bene e si può lasciare pronta in anticipo.

Se poi ne rimane e volete portarla al picnic o come pranzo veloce al lavoro è ottima anche fredda e avendo verdura, uova, speck e farina è un piatto unico non da poco, specialmente se vi portate anche un frutto, così da aggiungere qualche vitamina in più.

Di solito faccio le torte salate con la pasta matta che si usa per fare la focaccia di Recco o con della sfoglia pronta ma oggi ho voluto provare con un altro impasto che, alla fine, è meno unto della sfoglia comprata e che non ha bisogno di tanto tempo di riposo come la pasta matta. Risultato? Ottimo, direi!

Voglia di imburrarvi le mani?

Quiche di zucchine e speck.

Per la pasta brisè cliccate qui.

Per una tortiera di 25 cm e per circa 6-8 persone:

300g di zucchine chiare.

4 uova

1 bicchiere di latte (175ml circa)

100g di emmentaler.

6 fette di speck

½ noce di burro

Sale, q.b.

Pepe, q.b.

Come prima cosa stendete la pasta brisè, foderate la tortiera, precedentemente imburrata, e mettete in frigo. Questo passaggio in frigo aiuta la pasta brisè della nostra quiche di zucchine e speck a non perdere la forma.

Io avevo trovato le zucchine chiare minuscole che vedete nella foto per caso, ma per la nostra quiche potete usare anche le zucchine di misure normali tagliate a rondelle.

Come primo passaggio fate rinvenire le zucchine in una padella a fuoco basso con l’aggiunta del burro e coprendo con un coperchio e girate ogni tanto, lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Sbattete le uova con il latte, aggiungete sale, pepe e il formaggio emmentaler o similare grattugiato con la grattugia a fori medi.

Fate cuocere il guscio di pasta della quiche per circa 15 minuti a 180°C coperta di carta forno e con dei fagioli o altri legumi alla base per evitare che si gonfi. Levate dal forno ed eliminate i fagioli e la carta forno.

Adagiate le zucchine sul guscio della quiche, unite lo speck tagliato con le mani a strisce irregolari e versateci sopra la miscela di uova, latte e formaggio.

Cuocete per altri 20-25 minuti, sempre a 180°C o finchè sarà dorata e cotto l’interno, vale la prova stecchino ma attenzione a non farla seccare troppo.

Quando sarà ancora tiepida sformatela.

Servire calda, tiepida, fredda o riscaldata.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.