Silvia Pasticci

Quiche Lorraine… beh, quasi.

Print Friendly, PDF & Email
Quiche Lorraine... beh, quasi.

Quiche Lorraine… beh, quasi.

Per fare i bocconcini di zucca e cioccolato del altro giorno avevo fatto cuocere uno spicchio di zucca in più, nel dubbio che non bastasse quella calcolata al inizio, col risultato che mi sono ritrovata 100g di zucca al forno che non sapevo come utilizzare. Avevo anche una vaschetta di pancetta affumicata a cubetti ed un porro e mi è venuta subito alla mente la quiche lorraine…

Cruda

Cruda

... e cotta.

… e cotta.

 

Dato che Marito era al lavoro (e non ama il gusto affumicato), che figlio quel giorno aveva il tempo pieno e che gli ingredienti che avevo non bastavano per fare una quiche grande, mi sono fatta un pranzetto da single coi fiocchi.

 

 

 

 

La mia quasi quiche Lorraine non è fatta con la pasta briseè, semplice da fare ma per una sola persona un po’ rottura, non vi pare? così ho fatto affidamento alla pasta della focaccia di Recco che per le torte salate va alla grande. Un altro cambiamento è stato, ovviamente, quello dell’aggiunta della zucca ma avreste dovuto sentire com’era buono il dolce della zucca con il gusto affumicato… Ve la consiglio vivamente!

Prima di questo passaggio fondamentale, leggete sotto.

Per una persona:

  • 80-100g di pasta matta
  • 100g di zucca al forno
  • 30g di pancetta affumicata
  • 1 porro, la parte bianca
  • 1 uovo L
  • 1 cucchiaio di latte
  • 30g di emmenthal grattugiato
  • Olio q.b.
  • NIENTE SALE, con quello che rilascia la pancetta e quello del formaggio siete più che a posto!

Stendete la pasta e adagiatela sulla teglietta ben unta d’olio d’oliva.

Sofriggere la pancetta con pochissimo olio d’oliva, dopo poco tempo la pancetta rilascera parte del suo grasso, eliminatelo con un cucchiaino e aggiungete il porro tagliato sottile. Abassate la fiamma a medio-bassa per evitare che il porro si brucci.

Sbattete l’uovo, aggiungete la zucca schiacciata con una forchetta, il latte e quasi tutto l’emmenthal grattugiato. Nel frattempo lasciate un raffreddare un po’ il sofritto perchè non faccia rapprendere l’uovo e togliete tutto il grasso possibile.

Mescolate la miscela d’uovo al porro e la pancetta e versate il tutto nella teglia. Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Buon pranzo!

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima.

Besos.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Commenti

  1. Silvia Pasticci (Autore Post)

    😀 ogni tanto ci sta un giorno da single! 😉

  2. Eli

    hai fatto benissimo a “trattatri bene” con una pizza così bella!!!

i commenti sono chiusi