Silvia Pasticci

Risotto alle cozze e mazzancolle.

risotto alle cozze e mazzancolle
Print Friendly, PDF & Email

risotto alle cozze e mazzancolleDi solito per il cenone di capodanno si mangia pesce, perchè non servire questo risotto alle cozze e mazzancolle come piccole monoporzioni fingerfood e fare un menu a buffet dato che è una notte di festa e più informale?

Ovviamente potete anche servire questo risotto alle cozze e mazzancolle nelle solite porzioni e mangiarlo in una fondina, ad ogni modo potrebbe anche essere un’idea particolare da servire la Vigilia di Natale o una domenica qualunque per sorprendere i vostri ospiti.

Mi accompagnate in cucina?

Risotto alle cozze e mazzancolle.

Per 4 persone come primo piatto o 12 come fingerfood:

  • 1Kg di cozze.
  • 300g di mazzancolle.
  • 300g di riso arborio, carnaroli o baldo.
  • 1 cipolla bianca.
  • 1 noce di burro.
  • 60g di polpa di pomodoro.
  • 100ml di vino bianco secco.
  • Pepe nero, q.b.

Pulite le cozze e fatele aprire in una pentola larga con l’aggiunta di 50ml di vino bianco secco. Togiete le cozze dai gusci e filtrate il brodo di cottura.

Cuocete le mazzancolle in poca acqua salata e bollente per 3 minuti, scolate tenendo l’acqua di cottura filtrata, sgusciate le mazzancolle e tenete da parte.

Unite i brodi di cozze e mazzancolle e scaldate in un pentolino, servirà per far cuocere il risotto.

Tritate molto sottile la cipolla bianca e fate soffriggere nel burro a fuoco basso.

Quando la cipolla inizierà a prendere coloro unite il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti, sfumate con il vino e unite la polpa di pomodoro.

Appena si evaporerà il vino unite il brodo dei crostacei a poco a poco, a seconda di come evapori, e girate spesso il vostro risotto. Fino ad ora non ho parlato di aggiungere sale al risotto, state molto attenti, sia l’acqua rilasciata dalle cozze che l’acqua di cottura delle mazzancolle sono già abbastanza salate di suo.

Cuocete, unendo brodo bollente e girando spesso, per circa 15-17 minuti. Unite cozze e mazzancolle e un po’ di pepe nero. Il vostro risotto alle cozze e mazzancolle e pronto da portare in tavola.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *