Silvia Pasticci

Salmone con salsa fresca allo scalogno.

salmone con salsa fresca allo scalogno
Print Friendly, PDF & Email

 

Salmone con salsa fresca allo scalogno.

Salmone con salsa fresca allo scalogno.

Perchè non fare il salmone con salsa fresca allo scalogno invece del solito salmone in padella e basta? Senza lavorare più di tanto e senza usare ingredienti strani si può rendere il solito salmone ai ferri un piatto per i giorni di festa.

Ovviamente questa salsa va bene anche per condire altri pesci grassi ma secondo me la la salsa fresca allo scalogno rende di più con il salmone. Cercate un bel pezzo di salmone e fatevelo aprire a libro, invece dei soliti tranci, e vedrete come piacerà a la vostra famiglia.

Salmone con salsa fresca allo scalogno.

Per 4 persone:

700-800g di salmone a filetti.

3 scalogni.

5 cucchiai di panna da cucina, di quella densa.

1-2 cucchiai di succo di limone, ma va a gusti (io sono un po’ acidina…).

Sale, q.b.

Pepe, q.b.

Olio extravergine d’oliva, q.b.

Lavate e asciugate bene il filetto di salmone e cercate eventuali lische, di solito quando è a filetti non se ne trovano ma non confidatevi troppo…

Tritate moooolto sottile lo scalogno e fattelo appassire in pochissimo olio. Mettete a scaldare la padella dove farete il salmone.

Quando lo scalogno inizierà a dorarsi sarà giunto il momento di mettere il salmone nella padella rovente e con poco olio d’oliva. Iniziate cuocendo il salmone dal lato della carne e lasciatelo per un paio di minuti, quando sarà ben dorato giratelo dal lato della pelle salatelo, pepatelo e lasciatelo per 6-8 minuti. Ovviamente il punto di cottura dei pesci va a gusto ma tenete conto che il salmone continua a cuocere anche fuori dal fuoco.

Quando girerete il salmone dalla parte della pelle mettete la panna da cucina nel pentolino dello scalogno, fatela bollire pochissimo e aggiungete il succo di limone, sale e pepe. Se si addensa troppo potete unire un pochino di latte.

Una volta tolto il salmone dalla padella passate un po’ dei succhi di cottura del salmone nella padellina della salsa, girate e servite subito.

Il salmone con salsa fresca allo scalogno è molto buono accompagnato da insalatina tenera e da patate bollite o al vapore.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *