Silvia Pasticci

Sugo veloce con gamberi, zucchine e pomodorini.

sugo con gamberi zucchine e pomodorini
Print Friendly, PDF & Email

 

Sugo veloce con gamberi, zucchine e pomodorini.

Sugo veloce con gamberi, zucchine e pomodorini.

Ora che fa più calduccio è piacevole fare lunghe passeggiate e al ritorno bisogna fare qualcosa di veloce, come questo sugo veloce con gamberi, zucchine e pomodorini.

Questo sugo pieno di bei colori e di prodotti di stagione vi salverà quando non avete tempo per cucinare ma anche se avete amici a casa o qualcuno che si “autoinvita” al ultimo minuto, ora che non costano 4507986402 euro al Kg quasi tutti abbiamo delle zucchine in giro per il frigo!! e se non avete pomodorini datterini potete usare altro tipo o qualche cucchiaio di passata di pomodoro, per i gamberi poi, Benedetta Parodi insegna, è bene avere sempre un sacchetto pronto in freezer.

Anche se siete a dieta questo sugo veloce con gamberi, zucchine e pomodorini vi può venire in aiuto, è molto buono, completo e può essere considerato un piatto unico.

Avete voglia di spendere 20 minuti in cucina per mangiare benissimo? Scommetto per un “sì”!

Sugo veloce con gamberi, zucchine e pomodorini.

 

Per condire 200g di pasta corta (noi mezze penne rigate):

8 gamberi.

2 zucchine chiare.

12-15 pomodorini datterini.

1 spicchio d’aglio.

2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Sale fino, q.b.

Pepe nero, q.b.

Questo sugo per la pasta è di quelli davvero veloci, si fa in contemporanea con la pasta. Iniziate per mettere sul fuoco la pentola dove farete cuocere la pasta.

Tagliate a fiammifero le zucchine dopo averle lavate e spuntate, io ho iniziato per fare delle fette con la mandolina e poi ho tagliato le fette a striscioline. Sgusciate i gamberi.

Lavate i pomodorini e incidete la pelle, rilasceranno una parte di sughetto in padella e cuoceranno prima. Tritate sottilissimo lo spicchio d’aglio.

Dopo aver preparato gli ingredienti del nostro sugo veloce con gamberi, zucchine e pomodorini l’acqua per la pasta dovrebbe bollire, salatela e calate la pasta.

In una padella larga (poi salteremo lì la pasta con il sugo) mettete 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e appena si sarà scaldato aggiungete i pomodorini datterini. Quando i pomodorini avranno iniziato a rilasciare il loro sughetto unite l’aglio, se lo mettete dal inizio potrebbe bruciarsi e rovinare completamente il piatto. Salate e fate cuocere a fuoco basso.

In un’altra padella fate scaldare un cucchiaio d’olio d’oliva e, quando sarà bello caldo, unite i gamberi e le zucchine, fate saltare per un paio di minuti. Le zucchine sono molto buone se lasciate un po’ croccantine e i gamberi finiranno di cuocere nella padella dei pomodorini quando salteremo il tutto con la pasta.

Quando la pasta sarà un po’ meno cotta che al dente scolatela, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura, e unitela ai pomodorini aggiungendo acqua se ce ne fosse bisogno e quasi alla fine aggiungete le zucchine e i gamberi. Saltate ancora per un minuto, pepate, aggiungete sale se servisse ed impiattate subito. La pasta con sugo veloce con gamberi, zucchine e pomodorini è pronta.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

2 Commenti

  1. Alessandra Castillo

    Hola amiga linda como estas
    i trovo qui nel tuo bellissimo blog
    nel nostro gruppo u regalo per te
    ve so che e da molto che stato il pensiero per te
    yo no me olvido
    un beso y brava sempre piu bello il blg 😀

    Replica
    1. Silvia Pasticci (Autore Post)

      Grazie! con il vostro aiuto e un po’ di tempo da dedicargli sta migliorando molto. Besos.

      Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − sei =