Silvia Pasticci

Torta di bietole semplicissima.

Print Friendly, PDF & Email

Torta di bietole semplicissima.

Adoro le torte salate. Mi piacciono anche d’inverno, mangiate calde, appena uscite dal forno. La mia preferita è quella di zucchine con la pasta sfoglia ma, non so perchè, mi fa venire bruciore di stomaco… forse dipende dal fatto che la pasta sfoglia la compro pronta ed è piena di grassi non meglio specificati o dal fatto che le zucchine le salto in padella…
Tant’è che ormai non la faccio più.

Un giorno ho preso il pane in un panificio che non conoscevo da prima e ho visto questa torta salata, molto verde e con un aspetto poco invitante ed ho deciso di provarla. E poi il “plagio”…

Pronta in tavola!

Pronta in tavola!

La torta è molto semplice perchè la verdura è semplicemente bollita (quindi la potreste fare per riciclare qualche avanzo) e la pasta della base è quella della focaccia di Recco che uso spesso e volentieri per fare altre torte salate, come quella di riso, e non avendo sofritti non mi cade male e si può pure considerare light, mica poco!

Torta di bietole: work in progress.

Torta di bietole: work in progress.

Per una teglia rettangolare di medie dimensioni:

  • 500g di bietole bollite
  • 150g di pasta matta, quella della focaccia di Recco
  • 125g di ricotta
  • 80g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova L
  • Sale q.b.
  • Olio per ungere la teglia
  • Noce moscata, a piacimento

Accendete il forno a 180°C ventilato sopra e sotto. Stendete l’impasto sulla teglia ben oliata.

Mescolate la verdura (è molto buona anche con l’aggiunta di spinaci) con la ricotta, il parmigiano e le uova, unite la noce moscata ed il sale.

Versate la verdura sul impasto steso sottile, mettete una manciata di parmigiano grattugiato sul ripieno perchè si dori e appoggiate i lembi di pasta che sporgano dalla teglia.

Infornate per circa 30 minuti.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima.

Besos.

0 Commenti

  1. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Ora vado da te a vedere cosa sono i fiadoni… la pasta matta (come chi l’ha fatta) ha pochi grassi e nessun lievito, bisogna però lasciarla riposare a lungo. Sucesso garantito e torte salate molto più leggere rispetto a quelle fatte con la pasta sfoglia o la briseè, cosa non trascurabile, specialmente se si mangiano spesso. Le arterie ringranziano.

  2. In cucina da Eva

    buona! la faccio spesso simile, ma con la pasta dei fiadoni o della pizza. devo provare la pasta matta…ma prima vado a leggere cosa è….magari è uguale a quella che faccio ahaha ciaoo!