Silvia Pasticci

Torta rovesciata con cioccolato e pere.

torta rovesciata con cioccolato e pere
Print Friendly

torta rovesciata con cioccolato e pereDolci come questa torta rovesciata con cioccolato e pere non sono cose che si mangiano o si preparano tutti i giorni. Per goderceli al meglio è buona idea usare prodotti di altissima qualità, se ci mettiamo a fare un dolce non lesiniamo o rovineremo il risultato finale!

Avevo delle pere decana abbastanza mature ma avevo paura che, essendo troppo succose, rovinassero la proporzione di liquidi nel impasto della torta così le ho ripassate in padella con un po’ di burro e zucchero di canna… Provare per credere, meravigliosa!

Mi accompagnate in cucina?

Torta rovesciata con cioccolato e pere.

torta pere cioccolatoPer 12 persone:

  • 700g di pere decana (o altre ma, comunque, mature).
  • 250g di farina 00 setacciata.
  • 200 + 50g di burro a temperatura ambiente di buonissima qualità (io uso il burro Occelli, ricco di profumi).
  • 150 + 50g di zucchero di canna.
  • 170g di latte fresco intero.
  • 70g di cioccolato fondente al 70% (di qualità, o ne risentirà il risultato finale).
  • 50g di cacao setacciato.
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente.
  • 1 bacca di vaniglia (o un cucchiaino di estratto ma MAI E POI MAI vanillina o essenze in fialetta).
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci setacciato.

In una padella larga fate cuocere le pere con 50g di burro e 50g di zucchero di canna per far rilasciare ed evaporare una parte dell’acqua di vegetazione delle pere, quando si saranno ridotte di volume spegnete la fiamma e tenete da parte.

Fate scioglere il cioccolato fondente tagliato a pezzettini dentro al latte, usate il microonde ma state molto attenti, se il cioccolato si brucia diventa amaro. Tenete da parte.

Con le fruste elettriche o una planetaria a velocità alta montate per 8-10 minuti il burro con il resto di zucchero di canna finchè non verrà fuori un composto chiaro e gonfio (e che vorrete mangiare così com’è…).

Sbattete leggermente le uova e unitele a più riprese alla miscela burro e zucchero, aspettando sempre che si sia ben incorporato prima di aggiungere altro. Una volta unito tutto l’uovo montate ancora per 1 minuto.

Con la carta del panetto di burro, che avrete usato intero per la torta, ungete una tortiera di 23-26cm e foderate solo il fondo con carta forno. Versate le pere nella teglia da forno in modo anarchico tenendo da parte il sughetto rilasciato che unirete al latte e cioccolato per un extra di gusto.

Aggiungete alla ciotola i semini della bacca di vaniglia ed una terza parte della farina setacciata insieme a cacao amaro e lievito, mescolate a bassa velocità, mettete metà del latte con cioccolato, ancora un terzo di farina, di nuovo latte e finite con farina, sempre mescolando a bassa velocità.

Versate il composto, che dovrebbe essere abbastanza denso, sulle pere, battete leggermente per farlo andare negli incavi lasciati dalle pere ed infornate a 160°C in forno STATICO per 35-40 minuti o usate la prova stecchino, se pungendo la torta escono piccole briciole è al punto giusto di umidità e la torta rovesciata con cioccolato e pere sarà pronta. Sfornatela quando sarà ancora tiepida.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

 

 

 

2 Commenti

  1. elena

    bellissima torta…e sicuramente molto buona 🙂
    a me poi l’abbinamento pere e cioccolato piace molto!

    Replica
    1. Silvia Pasticci (Autore Post)

      😉 mi sa che non sei l’unica ad amare pere e cioccolato! prova e vedrai che umida e saporita è all’interno.

      Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =