Silvia Pasticci

Tortine con cuore di mela.

tortine cuore mela
Print Friendly, PDF & Email

In casa Pasticci amiamo le tortine con cuore di mela perchè non ci piacciono particolarmente le torte complicate e inzuppate con delle bagne dolci e alcoliche, ecco perchè di solito faccio torte da pucciare nel latte o ricette americane, di quelle che sono umide all’interno di suo, senza doverle bagnare in alcun modo.

Queste tortine con cuore di mela hanno fatto successo anche fuori casa, chi le ha provate ha ringraziato. L’impasto ha un gusto molto neutro e viene arricchito dalla semplicissima crema pasticcera e dai pezzettini di mela messi sopra.

Le tortine sono più difficili da spiegare che da fare, volete provare a farle con me?

tortine cuore mela

Tortine con cuore di mela.

Per le tortine (circa 6-8 unità):

  • 80g di farina 00 setacciata.
  • 60g di olio extravergine d’oliva delicato.
  • 50g di zucchero semolato.
  • 1 uovo.
  • 2 cucchiai da minestra di yogurt bianco.
  • 2g di lievito vanigliato per dolci.

Per il cuore di mela:

  • 1/2 mela golden.
  • 100ml di latte.
  • 1 tuorlo d’uovo.
  • 25g di zucchero.
  • 8g di farina 00.
  • 2 gocce di estratto di vaniglia (estratto, non essenza chimica)

Per iniziare preparate la crema pasticcera portando a bollore quasi tutto il latte con lo zucchero mentre in una ciottola aparte mescolate la farina con il tuorlo d’uovo e il latte che avrete lasciato.

Quando il latte sarà molto caldo mescolatelo piano piano con la miscela di tuorlo, riversate di nuovo tutto nel pentolino e fate scaldare a fuoco bassissimo e mescolando spesso, mentre è in cottura unita l’estratto di vaniglia, quando la crema avrà raggiunto la densita giusta (come quella della panna semi montata) spegnete la fiamma e mettete un pezzo di pellicola per alimenti a contatto con la crema pasticcera perchè non formi la crosticina dura. Tenetela in luogo fresco perchè si raffreddi un po’.

Montate con le fruste elettriche o la planetaria l’uovo insieme allo zucchero finchè non radoppierà di volume, poi unite l’olio a filo e quando la miscela sarà ben ammalgamata unite metà della farina setacciata insieme al lievito molto delicatamente, poi lo yogurt bianco e finite con la farina.

Distribuite il composto per le tortine con cuore di mela negli stampi prescenti e riempiteli per poco più di metà poi suddividete la crema con un cucchiaio o aiutandovi con una tasca da pasticcere e finite con qualche fettina di mela.

Infornate a 180°C per 15-17 minuti.

Lasciate raffreddare e decorate (se volete) con dello zucchero a velo.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima o anche su facebook!

Se la ricetta è di vostro gradimento condividetela con i vostri amici.

Besos.

2 Commenti

  1. Manuela

    Ciao Silvia! Ci credo che hanno un successone. Mi piace l’idea del gocciolone di crema pasticcera al centro delle tortine. Anche in casa mia i pochi dolci che mangiamo sono quelli semplici e poco inzuppati. Credo che anche queste non resisterebbero molto.
    Ciao a presto. Manuela.

  2. Silvia (Autore Post)

    😉 a presto!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *