Silvia Pasticci

Yogurt con composta di cachi per Fruit24

Print Friendly, PDF & Email





Eccomi, questa volta con una ricetta molto particolare: yogurt con composta di cachi per Fruit24. Fruit24 è una campagna ministeriale per sensibilizarè al consumo di frutta e verdura in tutti i momenti della giornata, perchè si può essere sani e golosi!

Di solito la mattina si va di fretta e, al massimo, la frutta che si consuma è un velo di marmellata industriale sopra una fetta biscottata, e questo i fortunati che si ritagliano un po’ di tempo per sedersi a tavola!

Per questo ho pensato subito ad una colazione che si possa preparare in anticipo, che abbia pochi zuccheri e che, volendo si possa portare via e mangiarla strada facendo o direttamente in ufficio.

Volendo potete aumentare le dosi della composta di cachi e lasciarvi il preparato a base di frutta pronto per tutta la settimana e conservandolo in frigo.

Yogurt con composta di cachi per Fruit24.

Per una persona:

  • 1 cachi a pasta soda.
  • 125 g di yogurt magro bianco.
  • 1 cucchiaio di acqua.
  • 1 cucchiaino di zucchero (o una puntina di stevia, oppure nulla; la composta è molto buona anche non dolcificata).
  • 1 cucchiaino di semi di chia.

Iniziamo preparando la composta di cachi. Sbucciate e tagliate il cachi a pezzetti molto piccoli perchè cuoccia prima, metteteli in un pentolino insieme all’acqua e allo zucchero. Mettete sulla fiamma al minimo e fate cuocere per circa 10 minuti schiacciando ogni tanto con i rebbi di una forchetta per dare una consistenza simile ad una marmellata. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Mescolate una parte dello yogurt con i semi di chia. Se non consumate subito lo yogurt vi consiglio di aggiungere i semini solo alla fine perchè tendono ad assorbire l’umidità e a gonfiarsi molto, per questo sono molto sazianti ma se si “bevono” tutto lo yogurt non sarebbero troppo gradevoli.

Mettete lo strato di yogurt con i semi di chia in fondo al vasetto, continuate con la composta di cachi e finite con lo yogurt bianco. Mescolate prima di mangiare.

P.S.: la ricetta è vegetariana ma, se siete intolleranti al lattosio o vegani potete sostituire lo yogurt con uno a base di soia senza problemi.

Buon appettito e buona fruit24!

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *