Silvia Pasticci

Zucchine ripiene di salsiccia e ricotta.

Print Friendly, PDF & Email

 

Oggi è la Giornata Nazionale della zucchina secondo il calendario del cibo italiano dell’Associazione Italiana Food Blogger.

La nostra Ambasciatrice di oggi e Camilla del blog “La Cascata dei Sapori” e nel suo articolo approfondisce su tutto quello che c’è da sapere sulla zucchina.

A noi, nel senso scientifico, basta sapere che è una pianta che fruttifica verso la fine della primavera e fino a fine estate, che arriva dall’America e che è “parente” di melone e cetriolo.

Per quanto riguarda la gastronomia… a livello culinario le zucchine sono una delle verdure più versatili che ci siano. Vanno bene fritte, bollite, in padella o al vapore. Il loro sapore delicato le rende facili da abbinare, esistono addirittura dei dolci che la contengono!

In questa occasione ho scelto di fare delle zucchine tonde ripiene da due gusti tipicamente italiani; la salsiccia, la ricotta e poco più.

ztondepiatto

 

Zucchine ripiene di salsiccia e ricotta.

Per riempire 4 zucchine tonde (antipasto per 4 o secondo piatto per 2 persone):

  • 4 zucchine tonde.
  • 250g di ricotta.
  • 250g di salsiccia.
  • 250 ml di brodo vegetale.
  • 1 cipolla dorata.
  • 1 uovo.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
  • Sale, q.b.
  • Pepe, q.b.

Comprate delle zucchine tonde che siano belle esternamente e che siano di dimensioni simili tra di loro. Lavatele con cura, togliete la calotta e svuotatele con un cucchiaino o con l’apposito attrezzo, abbiate cura di non rompere la buccia e lasciatela di uno spessore di 3-4 millimetri.

Scartate il “picciolo” dalla calotta e tritatela insieme all’interno delle zucchine.

In una padella larga fate scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio e soffriggete la cipolla dorata sbucciata, lavata e tritata finemente. Quando inizierà a prendere colore unite l’interno delle zucchine e alzate la fiamma, perdono tantissima acqua, non preocupatevi. Quando vedrete che le zucchine non rilasciano più acqua e iniziano a prendere colore unitevi la salsiccia (di maiale nel mio caso, voi scegliete il tipo preferito) senza budello e ben sbriciolata, lasciatela cuocere 4-5 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

In una ciotola mescolate la ricotta con l’uovo il sale ed il pepe (attenzione alla quantità, controllate prima se la salsiccia che utilizzate non è già abbastanza condita) e unite salsiccia e zucchina e mescolate per bene.

Riempite le zucchine lasciando libero un dito, la zucchina un po’ si rimpicciolisce e il ripieno si gonfia quindi appariranno comunque belle piene.

ztonderipieno

Mettete le zucchine in una pentola che abbia un coperchio che incastri molto bene (perché questa ricetta si fa senza forno!) Versate il brodo e mettete sul fornello la padella con il coperchio, prima a fuoco forte e poi, quando bollirà, riducete poco a poco fino ad arrivare a fuoco basso. Lasciate cuocere per 40 minuti.

P.S.: volendo, verso la metà della cottura potete introdurre in pentola delle patate tagliate a cubetti di 1 centimetro circa che vi faranno di contorno per questo piatto che, volendo, potrebbe essere un piatto unico.

 

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima!

Besos.

14 Commenti

  1. Camilla

    Grazie mille per il tuo contributo alla Giornata Nazionale della zucchina, che mi vede ambasciatrice, nel Calendario del cibo italiano AIFB.
    Adoro le zucchine ripiene e questa versione è davvero ottima!

  2. Enrica

    Da provare! Qui da noi la salsiccia e la ricotta son molto usate! Grazie per la bella idea!

  3. Lucia Melchiorre

    che buone…mi fanno venire una voglia!!!! abbiamo pensato entrambe alla zucchina tonda!!!! da provare anche la tua versione!!!! 🙂

  4. Aylin - Una Famiglia in Cucina

    Le zucchine ripiene sono sempre una gioia per il palato, bellissima

  5. Silvia (Autore Post)

    Grazie mille
    Le zucchine sono così versatili che si prestano a tutti.

  6. Silvia (Autore Post)

    Fa tanta scena la zucchina tonda!

  7. Silvia (Autore Post)

    Grazie a te!

  8. Silvia (Autore Post)

    Sono onorata di farti da spalla!

  9. sarapixel

    Che gola Silvia!! Invitanti da morire 😉

  10. Cristina Tiddia

    Sai che non avevo mai visto la ricotta e la salsiccia insieme!? Una bella idea!

  11. La cucina di Anisja

    Splendide le tue zucchine ripiene, bellissimo contributo, complimenti!

  12. Silvia (Autore Post)

    🙂 grazie mille!

  13. Silvia (Autore Post)

    E facile da rendere vegetariane sostituendo la salsiccia con erbette!

  14. Silvia (Autore Post)

    Grazie mille, la gola è il mio motore! 😀

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *