Silvia Pasticci

Baguette rustica con lievito madre.

Baguette rustica con lievito madre.
Print Friendly, PDF & Email

 

baguette rustica

Baguette rustica con lievito madre.

La baguette rustica con lievito madre fatta in casa era un’esperienza che proprio mi mancava e non vedevo l’ora di mettermi all’opera ma avevo una certa paura (scema io, al limite buttavo via un po’ di farina…).

 

Tutti abbiamo in mente la baguette francese che si vede nei film sotto braccio insieme al giornale pronta da essere gustata, bella croccante, bella dorata… mmmmmm

 

Alla fine mi sono decisa per la versione rustica, più dorata e croccante e credo di aver fatto proprio bene, lo sforzo non è molto, ci vuole solo un po’ di tempo in più a fare la baguette rustica con lievito madre rispetto a farla con lievito di birra, e i risultati premiano l’azzardo…

 

Ottima da mangiare con nutella, con marmellata, con prosciutto, con una omelette bella succosa e calda e, ovviamente, perfetta per accompagnare qualsiasi pasto, vi consiglio vivamente di provare a farla, con o senza lievito madre.

 

Baguette rustica con lievito madre.

 

Per 3 baguette da 40cm di lunghezza:

 

  • 350g di farina di tipo 1.

 

  • 150g di lievito madre di tipo 1 appena rinfrescato.

 

  • 200g di acqua tiepida.

 

  • 8g di sale fino.

 

Farina da spolverare sulla superficie di lavoro e sulle baguette.

 

 

Fate sciogliere il lievito madre nel acqua e poi aggiungete la farina ed il sale e impastate a lungo. Mettete nel impasto in una ciotola ermetica e coprite con il coperchio perché non si perda umidità, se non avete una ciotola con coperchio adoperate un panno umido per coprire l’impasto. Fate riposare mezz’ora.

 

Passato il tempo di riposo impastate per qualche minuto di nuovo, ora l’impasto sarà più elastico e impastando per poco verrà una palla liscia. Infarinate leggermente e mettete a lievitare nella ciotola ben coperta.

 

Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume estraetelo delicatamente dalla ciotola e dividetelo in tre pezzi uguali (pesateli pure) tagliando con una raschietta metallica evitando di “strapazzare” troppo l’impasto, si rovinerebbe la lievitazione precedente.

 

Stendete, con le mani e senza schiacciare troppo, ogni palla d’impasto su una superficie infarinata dando una forma di rettangolo che piegherete dal lato lungo del rettangolo tre volte su se stesso, formando una specie di rotolo.

 

Adagiate le baguette sulla teglia che andrà in forno e coprite con un panno umido.

 

Passata un’ora le baguette sono pronte da infornare.

 

Accendete il forno ventilato sopra e sotto a 230°C e metteteci dentro un pentolino con dell’acqua, renderà il pane più croccante e farà venire la crosticina “rotta” tipica della baghette.

 

Subito prima di infilare le baguette con lievito madre in forno spruzzate un po’ d’acqua sopra il pane e fate dei tagli molto decisi con un cutter che userete solo per il pane o con un bisturi di quelli che si usano nel cake design.

 

Aprite il forno e mettete il pane il più velocemente possibile perché non si perda l’umidità, abbassate a 200°C e attendete pazientemente per 25-30 minuti.

 

Attenzione a non bruciarvi per l’ansia di provare il pane!!

 

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima o anche su facebook!

 

Besos.