Hanno un nome un tantino strano sti biscottosauri… sono delle cookies all’americana belle piene di cioccolato che tenteranno anche i non amantissimi dei dolci. La ricetta originale proviene da questo libriccino di Silvana De Lauro, In cucina con dolcetti e biscotti, uno di quelli che si vedono a volte negli stand delle librerie o nelle edicole che costano poco e ci tentano. In questo caso sono rimasta molto più che soddisfasta dalla spesa fatta, è pieno di idee, ne ho già collaudate parecchie e non mi hanno mai delusa.
Questi biscottosauri sono stati collaudati in parecchie feste per bambini, a parte che a casa, e hanno sempre riscosso un grande successo.
Gli ingredienti per 15 grossi biscotti (con qualche cambiamento da parte mia) sono questi:
- 375g di farina 00
- 125g di zucchero di canna
- 140g di burro a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (potete non metterlo)
- 100g di gocce di cioccolato
- 2 uova L a temperatura ambiente
Accendete il forno ventilato sotto e sopra a 180°C .
Come si fa per la pasta frolla (quella tradizionale, non quella montata) mescolate con la punta delle dita il burro con la farina finchè non diventa tutto sbriciolato e poi uniteci il lievito, le spezie, lo zucchero e il cioccolato e mescolate bene.
Unite le uova e fatele assorbire mescolando con un cucchiaio e, verso la fine, usate le mani per assicurarvi che il tutto sia ben ammalgamato.
Foderate una teglia con carta forno e formate dei mucchi irregolari, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro perché possano lievitare, infornate per 15 minuti circa.
IMPORTANTE: i biscotti si induriscono quando sono freddi e continuano a cuocere anche fuori dal forno col caldo che rimane dentro, anche se sembrano morbidi non teneteli troppo tempo in forno o diventeranno dei sassi.
P.S.: potete adattare l’impasto di base ai vostri gusti sostituendo il cioccolato con uva passa o aggiungendo frutta secca… Infatti, la ricetta originale prevede 200g di gocce di cioccolato e a me sembravano troppe e, inoltre, ho usato cioccolato da fondere, di gran lunga di miglior qualità delle gocce che si trovano in giro.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima.
Besos.
Grazie! mi raccomando non scordarti di usare il lievito (o farina autolievitante) perchè è proprio quello il segreto dei biscotti che solo così rimangono croccanti fuori ma morbidosi dentro. Mi faccio un thè e ne addento un altro!
Io li ho assaggiati, proprio quelli di Silvia, ottimisssssimi e ora mi becco la ricetta, perchè i miei bimbi (anche quallo che non mangia le mie torte) l’hanno richiesta vivamente. Grazie Silvia, sia del biscotto che della ricetta!