Silvia Pasticci

Budino al cioccolato fondente.

Budino al cioccolato fondente.

Budino al cioccolato fondente.

Avevo visto la ricetta del budino al cioccolato fondente nel libro di Benedetta Parodi “Benvenuti nella mia cucina” e pensavo di farlo proprio come lei ma, leggendo, leggendo, non ero poi tanto convinta e così, alla fine, cambia questo, diminuisci quello non me la sento di dire che la ricetta è quella della Parodi… posso dire, senzaltro, che è stata ispirata da una sfogliata al suo libro 😉

Il budino al cioccolato fondente così come l’ho fatto va bene per coloro che, come noi, amano i dolci poco dolci ed è gradito dai bambini non eccessivamente golosi. Poi lo potete servire con lamponi, che danno un tocco acidulo niente male o con delle arancie caramellate… io avevo in giro degli amaretti piccolini e così è stato servito. Direi che la ricetta di questo budino al cioccolato fondente è parecchio semplice e versatile. Andiamo al lavoro?

Budino al cioccolato fondente.

  • 1l di latte intero.
  • 150g di zucchero semolato.
  • 100g di cioccolato fondente di buona qualità.
  • 100g di farina 00.
  • 100g di burro.
  • 50g di cacao amaro di buona qualità.

Iniziate tagliando a pezzi piccoli il cioccolato, so che è noioso ma rende la cottura più semplice.

Per far addensare il budino al cioccolato preparate un roux (come quello della besciamella) facendo sciogliere il burro e facendo tostare leggermente la farina, dopodichè aggiungete lo zucchero e fatelo caramellare leggermente.

Sul roux pronto aggiungete il latte ed il cacao, quando inizierà ad essere caldo versate il cioccolato fondente tagliato a pezzetti (mi raccomando ;-).

Girate costantemente e portate a bollore, sempre con poco fuoco. Fate bollire per 3-4 minuti e versate nello stampo, lasciate raffreddare all’aria e quando il budino al cioccolato sarà a temperatura ambiente copritelo bene con carta stagnola o pellicola e mettetelo in frigo per, al meno, quattro ore.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

2 Commenti

  1. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Venendo da te è un grandissimo complimento. Besos.

  2. Alessandra Castillo

    bello il tuo blog
    bella ricetta un baco 😀 amica

i commenti sono chiusi