Silvia Pasticci

Colazione o merenda per i nostri cari: senza burro.

Print Friendly, PDF & Email
Semplici, buoni, sani.

Semplici, buoni, sani.

[banner]

Mi fanno terrore quelle ricette dove il peso dello zucchero è uguale a quello della farina, ovviamente tremo quando lo zucchero è più della farina, ma dopo qualche torta con quelle caratteristiche e dopo aver visto mille volte postato in giro il Victoria sponge cake come base per le torte decorate, mi sono decisa a fare la mia versione amica della salute (più o meno) sostituendo il burro con la ricotta. I miei muffin non sono venuti spugnosi ma piuttosto umidi dentro, non saranno di quelli che se li schiacciate torneranno a la posizione iniziale ma, comunque, sono ottimi per colazione o merenda, si possono portare in borsa e non hanno bisogno di frigo, ormani inizia il caldo!!

Scrivo qui per mia soddisfazione personale e per trovare le mie ricette anche quando sono dai miei dato che in aereo, grazie Ryanair, non posso stare a portare il mio libro di ricette… ma questa volta vorrei leggere come vi sono sembrati se avete provato a farli a casa, questo della pasticceria contro l’arterosclerosi mi piace e può essere un buon filone “investigativo”, che ve ne pare?

[banner align=”aligncenter”]

Per i nostri cari.

Per i nostri cari.

Per 8 muffin di medie dimensioni:

  • 160 g di ricotta settacciata (al posto del burro a pomata della Victoria sponge cake)
  • 140 g di zucchero semolato (non ce l’ho fatta a mettere 160)
  • 160 g di farina 00
  • 1 arancia non trattata
  • 1 uovo XL
  • 2 cucchiaini (mezza bustina) di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la Victoria si monta il burro insieme allo zucchero nella planetaria, io l’ho fatto con la ricotta. Quando sarà montato aggiungere la scorza grattugiata di mezza arancia ed un pizzico di sale.

Aggiungere l’uovo e montare ancora ad alta velocità (il solito metodo). Quando l’uovo sarà bene incorporato aggiungere metà della farina e mescolare a bassissima velocità, aggiungere la spremuta di arancia (mezzo bicchiere) e finire con il resto della farina ed il lievito.

Riempire i pirottini fino a poco più di 3/4, non crescono tantissimo, ed infornare per circa 20 minuti a 160°C con forno statico, vale la prova stecchino, se uscisse sporco lasciate i muffin ancora per un po’.

Se volete farli diventare cupcake semplici fate fondere un po’ di cioccolato nero ed immergeteli.

Godetevi i vostri pasticci ed alla prossima.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Besos.

[banner align=”aligncenter”]

2 Commenti

  1. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Santissima ragione tuo fratello! ma sai, li faccio così perchè non li mangio mica solo una volta o due alla settimana 😉

  2. topolinodelburro

    Cavolo mi hai fatto tornare nostalgica con questo articolo! Anch’io un paio di anni fa (ero adolescente e stupida) ero alla ricerca continua della sostituzione completa dello zucchero e del burro, devo aver provato davvero di tutto 🙂
    Poi un giorno lavorando (dopo l’ennesima torta pastrocciata) mio fratello (che è anche il mio capo) mi prende da parte e mi fa’ “O bene che lavori come Cristo comanda, o cambi posto, perché c’è un motivo se il burro e lo zucchero ci stanno nei dolci, come c’è un motivo se è consigliato mangiarli una o due volte alla settimana)… e ch’aveva ragione 😉
    Ti stimo in ogni caso, per la tua ricerca, buona fortuna e un bacio, laura 🙂

i commenti sono chiusi