Silvia Pasticci

Coroncine al pomodoro secco e olive.

coroncine al pomodoro secco e olive
Print Friendly, PDF & Email
Coroncine al pomodoro secco e olive.

Coroncine al pomodoro secco e olive.

Sfiziose queste coroncine al pomodoro secco e olive… sono volutamente dal gusto non troppo forte in modo da poter accompagnare le pietanze (saporite, non di certo il merluzzo bollito perchè allora le coroncine sarebbero l’unico protagonista del pasto), gli aperitivi (ottime con del pecorino, tanto per capirci) o come “sfizio” da portare in borsa per spezzare la fame a metà mattinata.

Se non voleste fare delle coroncine al pomodoro secco e olive ma dei semplici panini ovviamente saranno graditi lo stesso, il loro gusto pienamente mediterraneo conquisterebbe anche i marziani!

Coroncine di pane.

Coroncine al pomodoro secco e olive.

Per circa dieci-dodici coroncine medie.

400g di farina per tutti gli usi.
210g di acqua.
20g di olio extravergine d’oliva.
8g di sale fino.
3g di lievito di birra liofilizzato.
1 cucchiaino di zucchero semolato.
6 mezzi pomodori secchi fatti ammollare nel acqua per qualche ora e tritati.
20-25 olive nere tritate.
2 prese di origano.
Latte, q.b.

Per fare le nostre coroncine al pomodoro secco e olive vi servirà qualche attrezzo di quelli già visti e un bel po’ di tempo perchè servono due lievitazioni ed un riposo perchè le nostre coroncine siano buone, belle e durino a lungo (dopo tre giorni erano ancora buone).

Mescolate l’acqua con il lievito di birra e lo zucchero e poi unite la farina ed impastate fino a completo assorbimento dell’acqua prima di aggiungere l’olio extravergine d’oliva ed il sale fino. Impastate ancora per fare assorbire gli ultimi ingredienti e fate riposare per una ventina di minuti in una ciotola con coperchio.

Passato il tempo di riposo l’impasto delle coroncine sarà più morbido e flessibile e, quindi, sarà molto più facile amalgamare bene i pomodori secchi e le olive ben tritati insieme all’origano.

Una volta che gli ingredienti saranno ben incorporati all’impasto fate lievitare nella solita ciotola con coperchio, precedentemente infarinata, per un’ora e mezzo circa o fino al raddoppio dell’impasto.

Una volta che il nostro impasto sarà lievitato per la prima volta dividetelo in dieci-dodici porzioni uguali e dividete ognuna di loro in due pezzi. Stendete ogni pezzo con il mattarello cercando di allungarlo, arrotolatelo con le mani e allungatelo formando un grissino lungo (pensate a quando giocavate con il didò e facevate dei serpentelli).

Una volta che avrete due grissini potete “intrecciarli” sul piano di lavoro incrociando un lato sull’altro o, se volete fare più velocemente, unite i grissini e prendeteli con una mano e, in aria, arrotolate un lato attorno all’altro, farete velocemente e l’inerzia vi aiuterà 😉 Formata la treccia unite le due estremità e avrete le vostre coroncine al pomodoro secco e olive che dovranno lievitare ancora prima di andare in forno.

Vi consiglio di farle lievitare sulla teglia per una mezz’oretta coperte con della pellicola spennellata con dell’olio, in modo che le coroncine non si attacchino lievitando e si rovinino nel momento di togliere la pellicola.

Accendete il forno a 220°C e, nel frattempo, spennellate le coroncine con del latte ed infornate. Appena saranno in forno abbassate a 180°C e fate cuocere per circa 20-25 minuti.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.