Silvia Pasticci

Cosce al limone. Un’altro modo di fare il pollo al forno.

Cosce al limone.
Print Friendly, PDF & Email
Coscie al limone.

Cosce al limone.

Mi sono deccisa a fare le cosce al limone stufa di far sempre lo stesso pollo intero al forno (buono, ci mancherebbe, ma ripetitivo se fatto sempre allo stesso modo) e non volendo farlo fritto o all’orientale

Con pochi ingredienti a casa, perchè devo andare domani a fare la spesa, con un limone ed un vassoio di cosce in freezer mi sono decisa per questo piatto dal retrogusto acidulo dato dal succo del limone e amarognolo per la buccia. Mi seguite in questa preparazione?

OLYMPUS DIGITAL CAMERACosce al limone. Un’altro modo di fare il pollo al forno.

  • Cosce di pollo (nel mio caso erano 10).
  • 1/2 limone tagliato a fettine sottilissime.
  • Sale, q.b.
  • Pepe in grani, q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva, q.b.

Iniziate accendendo il forno ventilato sopra e sotto a 180°C, mentre preparate le cosce al limone il forno raggiungera la temperatura.

Lavate e ripulite di piume (sempre che ce ne fossero) le cosce e lavate per bene il limone. Se non vi piace la possibilità del retrogusto amaro sarebbe meglio sbucciare a vivo il limone o usare solo il suo succo per irrorarlo sopra le cosce.

Sistemate le cosce in una teglia che le contenga a malapena, in modo che tocchino tra di loro. Infilate le fettine di limone tagliate a metà tra le cosce, salate, mettete qua e là qualche grano di pepe ed irrorate con poco olio a filo.

Infornate per 45 minuti circa, vale la prova stecchino, se pungete la carne ed esce liquido bianco e non rosa la coscia è ben cotta, se non uscisse del liquido la carne sarà troppo secca, ormai.

Semplice e veloce, vero?

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

2 Commenti

  1. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Quel accidenti d’apostrofo è la mia rovina!! in spagnolo non esistono affatto…

  2. giuliana

    Ciao, domani proverò la tua ricetta.
    Deformazione professionale: “un altro modo” non ha l’apostrofo. Saluti da Giuliana

i commenti sono chiusi