Ora che è, finalmente, arrivata la primavera viene voglia di frutta dolce e più colorata e la marmellata di fragole poco dolce è una delle prime che faremo nella bella stagione.
Appena arriva la fine di marzo fioccano le offerte di fragole ed è il miglior momento per darsi un piccolo capriccio e fare un pochino di marmellata. Io faccio la marmellata di fragole poco dolce perchè non ho ne voglia ne lo spazio per avere dei vasetti di vetro in giro per casa sempre (sia vuoti che pieni di marmellata occupano tanto spazio…) e faccio una piccola quantità, con meno zucchero e da conservare in frigo, che mangiamo nel giro di poco tempo e che si può anche usare per farcire le torte, infornare delle crostate, accompagnare i dessert e, come no, spalmare sul pane!
Marmellata di fragole poco dolce.
Per due vasetti di vetro:
- 1Kg di fragole.
- 600g di zucchero semolato.
- 1/2 limone.
Al contrario di quanto si pensa solitamente sulla frutta da usare per fare la marmellata è molto importante che la frutta sia perfetta, niente ammacature ne becchate di uccelli o robe del genere. Per fare la nostra marmellata di fragole poco dolce scegliete le fragole più belle, lavatele con il picciolo e poi tagliatelo e pesate un kilo di fragole pulite.
In una pentola mettete 600 grammi di zucchero semolato, unite le fragole tagliate a pezzettoni ed il succo di mezzo limone. Girate bene e vedrete come le fragole fanno un bel sughetto sin da subito. Lasciate riposare una quindicina di minuti.
Se vi piace la marmellata più liscia frullate un po’ il composto con un frullatore ad immersione prima di metterlo sul fuoco.
Mettete la pentola sul fuoco medio-alto finchè non inizierà a bollire quindi abbassate la fiamma a medio-bassa. Lasciate cuocere per circa un ora girando ogni tanto. La nostra marmellata di fragole poco dolce sarà pronta quando lasciando cadere qualche goccia su un piatto ed inclinandolo la marmellata non scivolerà velocemente anche se è calda.
Travasate la marmellata a vasetti di vetro perfettamente puliti e non capovolgeteli. QUESTA MARMELLATA VA TENUTA IN FRIGO E CONSUMATA NEL GIRO DI 15 GIORNI PERCHè AVENDO UNA PERCENTUALE INFERIORE DI ZUCCHERO NON SI CONSERVA TANTO A LUNGO.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.