Assurdo. La ricetta che vedete in queste pagine è stata cucinata e mangiata sabato 9 novembre… Zucchine e pomodorini a novembre a 1,50 e a 3,50 euro rispettivamente al Kg? a novembre? decisamente fuori stagione… C’è qualcosa che non va perchè d’estate le zucchine le pagavo più care… Mi sa che qua diventiamo tutti pazzi con un novembre a 22°C, al meno da queste parti, e zucchine e pomodorini più economici che quando (in teoria) è la loro stagione naturale…
Ad ogni modo, quando tutta la famiglia Pasticci è andata a comprare un po’ di verdura, ho visto le zucchine ed i pomodorini e mi sono ricordata di questa pasta semplicissima che di solito faccio d’estate e che non avevo ancora postato. Vabbe che siamo strani e mangiamo la carne con le mani e minestre bollenti d’estate ma credo che questa piccola ricetta fuori stagione me la perdonerete…
Come primo piatto per 3 persone:
- 250g di bavettine (che cuociono nel frattempo che si prepara il sugo 😉 )
- 3 zucchine medie
- 200g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla bianca
- Sale q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Mettete la pentola della pasta sul fornello.
Lavate le verdure. Tritate finissime l’aglio e la cipolla e mettetele a sofriggere a fuoco medio con l’olio d’oliva.
Nel frattempo che s’imbiondiscono la cipolla e l’aglio tritate a cubetti piccoli (2mm o giù di lì) le zucchine e aggiungetele alla padella, quando si saranno leggermente colorite aggiungete i pomodori, ai quali avrete fatto un tagli a croce alla base, salate e mettete un coperchio per aiutare la cottura dei pomodorini.
A questo punto dovrebbe bollire l’acqua. Salate e calate la pasta.
Se il sugo si asciuga troppo aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Versate la pasta molto al dente in padella e fate saltare insieme alle verdurine, aggiungendo all’occorrenza dell’acqua di cottura.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima.
Besos.