Silvia Pasticci

Riso al sugo di funghetti e bacon.

Riso al sugo di funghetti e bacon.
Print Friendly, PDF & Email
Riso al sugo di funghetti e bacon.

Riso al sugo di funghetti e bacon.

 

Il riso al sugo di funghetti e bacon era l’alternativa di mia madre al tipico riso alla cubana che veniva servito nelle mense scolastica spagnole ogni lunedì… Non so se questo riso si servisse per rendere felici i bambini o perché era semplice per le cuoche ma io non l’ho mai sopportato e così mammina cara s’inventò questa alternativa al riso bollito con sugo di pomodoro e uovo e banana fritti che io non avevo il coraggio di mangiare… eppure a tutti gli altri piaceva da matti! Ma così lo trovo più buono ed è un bel piatto unico 😛

 

Ovviamente questo sugo di funghetti e bacon lo potete mangiare anche con la pasta o con una polentina di quelle veloci, a voi la scelta.

Riso al sugo di funghetti e bacon.

 

 

Per 4-6 persone:

 

700g di passata di pomodoro.

 

300g di funghetti.

 

100g di bacon o di pancetta affumicata a cubetti.

 

1 cipolla bianca grande.

 

2 spicchi d’aglio.

 

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

 

Sale, q.b.

 

Pepe, q.b.

 

Origano, q.b.

 

Il sugo di funghetti e bacon serve ad accompagnare:

 

500-600g di riso bollito.

 

1 uovo al tegamino a persona.

 

Fate scaldare in una padella l’olio extravergine d’oliva e versate la cipolla tritata piccola, dopo qualche minuto aggiungete gli spicchi d’aglio tritati molto piccoli, se li mettete al inizio rischiano di bruciare, fate dorare.

 

Una volta la cipolla sarà imbiondita, mettete in padella i funghetti ben puliti e tagliati a pezzettini piccoli, appena persa l’acqua di vegetazione unite alla padella il bacon e fatelo un po’ dorare.

 

Una volta dorati tutti gli altri ingredienti del sugo mettete la passata di pomodoro, salate, pepate e aggiungete l’origano. Fate cuocere a fuoco medio-basso e con il coperchio per una quindicina di minuti.

 

Fate bollire il riso, metteteci sopra un’abbondante dose di sugo di funghetti e bacon e un uovo al tegamino, tagliuzzate l’uovo e mescolate per bene. Il piatto unico è servito.

 

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

 

Besos.