Vista così questa torta di crema di radicchio e asiago potrebbe sembrare una torta dolce, una crostata di chissà quale esotico frutto, invece è una bella torta salata vegetariana saporitissima e che può essere resa “carnivora” unendoci dello speck per dare una sferzata di gusto.
Dato che ho usato una sfoglia più spessa del solito la torta di crema di radicchio e asiago potrete anche portarla al lavoro senza paura che si “smonti” e può anche essere un antipasto per le feste di Natale.
Avete voglia di provare a fare questa torta particolare?
Torta di crema di radicchio e asiago.
Secondo piatto per 4 persone o antipasto per 10:
- 1 rotolo di pasta sfoglia spessa e rotonda.
- 1,5 cespi di radicchio di Chioggia (quello tondo)
- 150g di asiago.
- 1 cipolla bianca.
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- 3 cucchiai di farina 00.
- 500ml di latte.
- 2 uova medie.
- Sale, q.b (salate solo all’ultimo, c’è già il sale del formaggio e forse basterà).
- Pepe, q.b.
- Noce moscata, q.b.
Iniziate soffriggendo a fuoco medio e nel olio d’oliva la cipolla bianca, sbucciata e ben lavata, tagliata a julienne.
Tritate a striscioline il radicchio e poi lavatelo in uno scolapasta, fate scolare l’acqua in eccesso.
Quando la cipolla per la torta di crema di radicchio e asiago sarà diventata trasparente ed inizierà a dorarsi unite il radicchio e fatelo appassire, salate, pepate e unite una grattata abbondante di noce moscata (trovo che ci stia molto bene con il radicchio).
Quando il radicchio avrà perso tutta l’acqua di vegetazione unite la farina e fatela soffriggere un po’ perchè non sappia di “crudo”. Passati 3-4 minuti girando costantemente unite il latte freddo di frigo e muovete costantemente per evitare che la crema di radicchio faccia i grumi.
Quando la crema di radicchio inizierà ad addensarsi unite il formaggio asiago tagliato a cubetti e fate fondere, tenete ancora qualche minuto sul fornello a fuoco medio perchè si addensi, dovrete ottenere una besciamella di densità media (più o meno come la panna da cucina). Appena si sarà un po’ raffreddata unite un uovo alla volta e girate velocemente perchè non si rapprenda e faccia la “frittata”, l’uovo aiuterà la torta a mantenersi stabile e non troppo cremosa quando la taglierete.
Accendete il forno a 180°C, spegnete la crema di radicchio e asiago e tenetela da parte.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura estraete dal frigo la pasta sfoglia e foderate una teglia rotonda di 23-25 cm, punzecchiate bene il fondo, create un bordino con le dita in modo che non scenda ai lati della teglia e piazzatela apoggiata alla parte bassa del forno per 5-6 minuti.
Estraete dal forno la sfoglia e riempite con la crema di racchio e asiago. Se non volete una versione vegetariana mettete metà della crema poi dello speck o prosciutto di praga (secondo me il leggero amarognolo del radicchio sta benissimo con il gusto affumicato) e poi ricoprite con l’altra metà della crema.
Infornate a metà forno per circa 35-40 minuti.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.