Silvia Pasticci

Torta di mele e yogurt (senza burro!)

Print Friendly, PDF & Email
Torta di mele e yogurt.

Torta di mele e yogurt.

Quando inizia il freddo le torte di mele ci fanno impazzire da quella della Parodi alle crostate ma soprattutto ci diamo alla cannella… Sulla carta la cannella non mi piace ma accidenti se la mangio con le torte di mele!!

Se mi conoscete già saprete che a casa Pasticci non amiamo i dolci troppo dolci e che cerchiamo (a volte inutilmente) di eliminare tutto il burro possibile. Questa volta ho deciso di sostituire il burro con lo yogurt ma temendo che venisse un impasto troppo “gnucco” ho deciso di mettere una mela tritata dentro (beh, in realtà una mela e mezza perchè erano piccole)… GRANDISSIMA DECISIONE LA MIA!!

Provate a farla e vedrete che buona viene e quanto bene si adatta alle merende e alle colazioni, come dessert la vedrei un po’ troppo semplice ma accompagnata da gelato forse…

La merenda è pronta!

La merenda è pronta!

 

Per una tortiera di 20-25 cm di diametro:

  • 250g di farina
  • 150g di zucchero semolato (più qualche cucchiaio)
  • 100g di yogurt
  • 5 mele
  • 3 uova L
  • Una busta di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di cannella (o anche no)

Montate con la planetaria o le fruste elettriche ad alta velocità le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero finchè non diventeranno gonfie e chiare.

Alla mescola precedente aggiungere lo yogurt e poi, a velocità bassa, la farina setacciata con il lievito, la cannella ed il sale.

Al impasto precedente aggiungere una mela e mezza tagliata a pezzettini piccoli e dare una mescolata.

Versare il composto nella tortiera foderata di carta forno e coprire con le altre 3 mele e mezza tagliate a fettine. Se si vuole si può mettere qualche fioccheto di burro sulle mele prima di infornare.

Infornare a 180°C per circa 30 minuti, dopodichè mettere qualche cucchiaio di zucchero sulle mele e rimettere in forno per farlo scioglere un pochino, circa 8-10 minuti.

Sformate e mangiate sia tiepida che fredda a merenda o per colazione.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima.

Besos, ora ci possiamo vedere anche su facebook!

6 Commenti

  1. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Intendevo uova grandi, a volte una miscela perde le proporzioni per via della misura delle uova ed il risultato non è quello aspettato anche se si sono seguiti tutti i passaggi. Secondo me in questo caso possono andare bene anche le uova un pochino più piccole, semmai, aggiungi un tuorlo extra. Grazie per i complimenti. 🙂

  2. daniela

    Ciao, domani vorrei provare la tua torta ma mi serve una precisazione sulle uova mi sembra di leggere una “L” a fianco: intendi uova grandi? o vanno bene anche le medie?
    Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per il tuo blog
    Daniela

  3. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Sono felicissima che ti sia piacciuta!!

  4. Sara

    Provata!! Davvero davvero buona:)

  5. Silvia Pasticci (Autore Post)

    😉 perchè credi che l’ho fatta?

  6. Barbara

    La torta di mele… la mia preferita! senza burro diminuisco anche i sensi di colpa 😛

i commenti sono chiusi