Silvia Pasticci

Chips di melanzana. Sfizio di verdura.

Chips di melanzana.
Print Friendly, PDF & Email
Chips di melanzana.

Chips di melanzana. Sfizio di verdura.

Chips di melanzana… avete provato a farle altre volte ma appena si raffreddano sembrano dei calzini bagnati? bene, pure a me è capitato… e fa girare le scatole! perchè noi vogliamo una cosa sfiziosa come le patatine fritte di busta, una cosa che rimanga croccante anche quando è fritta, una cosa che non ci faccia sentire “troppo” in colpa…

Per fare queste chips di melanzana ho commesso un errore, ho messo le melanzane troppo presto a spurgare con il sale… mannaggia, hanno perso tutta la loro acqua e di una melanzana bella grossa mi è rimasta una manciatina di “straccetti” bruttissimi! ma… un attimo, l’acqua non è il nemico della frittura croccante anche quando è fredda? non è che la roba succosa è buona solo quando è calda? e se provo a strizzare con le mani questi straccetti? EUREKA! l’umidità è nemica del fritto croccante e se le melanzane si mettono a spurgare l’acqua di vegetazione molto presto e le strizziamo per bene prima di infarinarle saranno croccantissime e buonissime anche da fredde!! (sul loro aspetto non voglio fare commenti perchè non è dei migliori ma, fidatevi, sono stupende).

Chips di melanzana.

Per uno sfizio per 3-4 persone:

  • 1 melanzana tonda di medie dimensioni.
  • Sale, q.b.
  • Farina, q.b.
  • Olio per friggere.

Sbucciate e tagliate la melanzana in due e poi a fette sottili. Mettetela a spurgare due o tre ore prima di friggerelein uno scolapasta con un po’ di sale fino tra uno strato e l’altro.

Strizzate bene le melanzane per farle perdere la maggior quantità di acqua possibile e rimettetele nello scolapasta con un piatto sotto, versate un po’ di farina e “fate saltare” le melanzane dentro allo scolapasta (una bella parte cadrà nel piatto sotto, riutilizzatela per gli altri “salti”) e ripettete l’operazione due o tre volte in modo che le melanzane siano ben ricoperte.

Friggete le chips di melanzane in odio caldo e fatele girare 2-3 volte finchè non saranno ben dorate da tutte le parti.

Mettete su carta assorbente e salate ancora se servisse.

Godetevi vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.