Questa torta di verdura e tomini piemontesi è una delle poche che, secondo me, devono essere mangiate calde perchè se si lascia raffreddare i tomini diventano gommosi… comunque si può riscaldare nel forno a microonde con risultati abbastanza degni.
Aparte l’aspetto estetico simpatico della torta di verdura e tomini e che si mangia calda ha l’altra virtù per me molto importante: potrebbe rappresentare un piatto unico se mangiato insieme a, per esempio, un’insalata o una macedonia con gelato.
Volete venire in cucina con me?
Torta di verdura e tomini.
Come secondo vegetariano per 4 o antipasto per 8 persone:
- 500g di spinaci freschi.
- 200g di carote.
- 200g di zucchine.
- 4 tomini piemontesi.
- 100g di ricotta seirass.
- 2 uova.
- 30g di parmigiano grattugiato.
- 1 rotolo di pasta sfoglia.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Sale, q.b.
- Origano, q.b.
- Maggiorana, q.b.
Accendete il forno ventilato a 160°C.
Fate bollire in poca acqua gli spinaci per 5 minuti e scolateli per bene, premendo con il dorso di un cucchiaio contro lo scolapasta in modo che esca tutta l’acqua possibile.
In una padella con due cucchiai di olio d’oliva saltate a fuoco medio-forte le zucchine e le carote tagliate a bastoncini per 7-8 minuti, devono rimanere ancora croccantini. Mettete da parte in una ciotola capiente.
Nella padella dove sono state saltate carote e zucchine per la nostra torta di verdura mettete gli spinaci a perdere l’acqua rimasta. Mettete nella ciotola insieme alle carote e le zucchine.
Infornate la pasta sfoglia messa con la carta forno in una teglia per 5 minuti, non vi preoccupate se scendono i bordi.
Unite alle verdure il seirass, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, la maggiorana e l’origano e mescolate per bene.
Tirate fuori dal forno la pasta sfoglia e riempitela con la miscela di verdura, create quattro buchi e infilateci i tomini piemontesi appena unti d’olio d’oliva in superficie.
Infornate per circa 20-25 o finchè i tomini iniziano a dorarsi.
Servite la torta di verdura e tomini calda.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.