Le conchigliette ai carciofi sono troppo buone! Comfort-food che lo chiamano… il formato di pasta raccoglie benissimo il sugo e poi, a chi non piacciono i carciofi? Con un po’ di cipolla e di panna da cucina si fa un piatto degno di un re. Se proprio devo trovare un difetto vi dirò che le mani nere del dopo pulizie di carciofi e una punturina con le spine ogni tanto non sono il massimo…
Siccome in questa casa siamo un po’ golosi i carciofi fritti che dovevano essere in cima alla pasta, belli croccanti e sfiziosi, non compaiono nella foto perchè, chissà come mai, “qualcuno” li aveva mangiati prima…
Pronti per un bel primo?
Conchigliette ai carciofi.
Per 4 persone:
350g di conchigliette o di un’altra pasta che raccolga tanto sugo.
4 carciofi, anche i gambi ben puliti.
1 cipolla.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Olio di semi, q.b.
100ml di panna da cucina.
Sale, q.b.
Pepe, q.b.
Portate a bollore l’acqua per la pasta.
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella larga con l’olio d’oliva. Appena inizierà a dorarsi unite i carciofi, lasciando qualche fettina da friggere in olio di semi fino ad essere croccanti. Mettete un coperchio e girate di tanto in tanto.
Calate la pasta nell’acqua precedentemente salata, cuocerà nel tempo che ci impiega il sugo a finir di cuocere.
Quando i carciofi saranno cotti ma ancora croccantini (ovviamente sempre che vi piaccia trovarveli tra i denti, se li volete più morbidi lasciateli ancora un po’), unite la panna da cucina ed un po’ di acqua di cottura. Salate e pepate.
Un minuto prima di raggiungere il punto ideale di cottura scolate le conchigliette, tenendo un po’ dell’acqua di cottura, e fatele saltare nel sugo di carciofi.
Servite decorando con i carciofi fritti in cima al piatto ed una abbondante macinata di pepe.
Vi convincono le conchigliette ai carciofi?
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.