Silvia Pasticci

Involtini alla puttanesca. Anche Dukan.

Print Friendly, PDF & Email
Involtini alla puttanesca.

Involtini alla puttanesca.

Essendo Marito ormai stufo della solita fettina e chiedendomi sempre più ricette alternative mi sono buttata sugli involtini alla puttanesca, un modo diverso di mangiare la carne. Le fettine saranno saporitissime ma quasi senza sapere di carne e, poi, con qualche piccolo accorgimento la ricetta andrà bene anche per coloro che seguono la dieta Dukan, ve lo spiegherò in fondo 😉 .

involtini puttanescaInvoltini alla puttanesca.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200g di carne tagliata per carpaccio.
  • 200g di passata di pomodoro.
  • 2 cucchiai di pan grattato.
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale ben sciacquati.
  • 15 olive nere tritate.
  • 6 acciughe sott’olio.
  • 1 spicchio d’aglio.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
  • Sale, q.b.

Il carpaccio che ho comprato io per fare gli involtini alla puttanesca erano molto lunghi e li ho tagliati a metà, me ne sono venute una ventina di fettine di carne.

Tritate molto bene tutti gli ingredienti per il ripieno: le olive, i capperi disalati e le acciughe sott’olio e poi mescolate per bene con il pan grattato.

Disponete le fettine ben distese e mettete al centro di ognuna poco meno di un cucchiaino di ripieno, piegate verso l’interno i lati lunghi della fetta di carne e poi arrotolate.

Preparate un sughetto semplice e leggero di pomodoro facendo soffriggere un po’ lo spicchio d’aglio in camicia in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, appena inizierà a dorarsi eliminatelo e versate la passata di pomodoro (se fosse troppo densa unite un po’ d’acqua).

Quando il pomodoro sarà quasi cotto salate e unite gli involtini delicatamente, lasciate cuocere ancora per 5-7 minuti e il vostro secondo piatto leggero sarà pronto.

VERSIONE DUKAN: se siete a dieta Dukan usate la crusca d’avena al posto del pan grattato per ammalgamare il ripieno degli involtini e sostituite le acciughe sott’olio con quelle sotto sale ben lavate, purtroppo dovrete eliminare le olive…

Per quanto riguarda il sughetto di pomodoro potreste anche eliminare il passagio del soffritto con l’aglio o ridurre la quantità d’olio, comunque tenete conto che la ricetta è per quattro persone e che non mangereste un cucchiaio da minestra d’olio a testa…

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.