Oggi, lamingtons, dolci australiani senza burro per il Gran Premio di Formula 1 di Australia. Era già da un po’ che ne parlavo con mio marito sul fare un Campionato del Mondo di F1 parallelo preparando ad ogni Gran Premio un piatto del paese che lo ospita, vediamo cosa m’invento per l’Indonesia…
Se vi piace avere sempre una torta fatta in casa per fare colazione la base dei lamingtons può essere ottima bella morbida e di quelle che “bevono” il latte e, in più, non ha alcun tipo di grasso, ne burro, ne olio, ne margarina o yogurt quindi andrà bene per voi se siete intolleranti al latte.
La ricetta originale della copertura prevede una piccola quantità di burro che io ho sostituito con del olio di girasole, dal gusto delicato, e un po’ di latte che potrebbe essere sostituito con del latte di soia.
Lamingtons, dolci australiani senza burro.
Per una teglia quadrata da 23×23:
6 uova medie a temperatura ambiente.
150g di zucchero semolato.
125g di farina 00.
50g di amido di mais.
½ cucchiaino di lievito per dolci.
Accendete il forno a 180°C e oliate con un pennello lo stampo quadrato e copritelo con due striscie di carta forno formando una croce, vi agevolerà quando dovrete togliere la base dei lamingtons dalla tortiera. Ungete di nuovo la carta forno.
Per fare i nostri dolci australiani senza burro è imprescindibile che mi muniate di un frullatore elettrico o di una planetaria perchè è fondamentale per la buona riuscita della ricetta che le uova vengano montate con lo zucchero molto a lungo, devono triplicare il loro volume!!
Aggiungete a più riprese e mescolando pianissimo la farina ben setacciata con il lievito e l’amido di mais.
Versate il composto delicatamente nella tortiera e livellatelo con una spatola. Infornate per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare per 20 minuti prima di sformarlo sotto sopra su una gratella per dolci coperta con carta forno finchè non ben sarà freddo. Poi tagliatelo a quadrotti, dovrebbero venire 16 pezzi.
Intanto preparate la glassa:
300g di zucchero semolato.
170g di latte.
60g di cacao amaro.
15g di olio di semi di girasole.
Cocco rapè per “impanare” i lamingtons.
Mettete tutti gli ingredienti, tranne il cocco, in un pentolino e fateli diventare una cremina fluida scaldandoli a fuoco basso, state attenti a far scioglere per bene lo zucchero (potete usare anche quello a velo ma verrebbe più caro).
Con l’aiuto di due forchette passate i lamingtons nella glassa di cacao, ricopriteli per bene, fateli scolare e impanateli nel cocco. Appena si saranno rappresi i nostri lamingtons, dolci australiani senza burro, saranno pronti.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.