Oggi Giornala Nazionale delle Fragole al Calendario del Cibo Italiano e io partecipo con una ricetta che tenevo in servo sin dalle prime fragole comprate questa stagione, un tiramisù alle fragole e limoncello.
La maggior parte di noi quando in piene piogge di ottobre pensa ad un frutto e alla primavera ha in mente la fragola. Questo piccolo arbustino che si potrebbe piantare sul terrazzo o balconcino anche se abitiamo in un condominio ci offre questo fresco frutto – che in realtà non è un frutto, ma un infiorescenza, il frutto sono i fastidiosi semini che ci vanno tra i denti. Il suo gusto dolce, ma bilanciato dall’acidità, e la sua croccantezza la rendono ideale per accompagnare piatti come crudi di pesce o cremosi risotti nonchè macedonie di dolcissima frutta tropicale o dolci al cucchiaio.
Io ho deciso di dare uno “sprint” fresco ad un classico tiramisù aggiungendo limoncello e una purea di fragole, se lo mangiate ad occhi chiusi non penserete mai e poi mai che si tratta di un tiramisù, se lo preparate avrete una versione che al palato risulta molto allegerita rispetto al più invernale tiramisù tradizionale.
NOTA: mia madre continua a darmi del idiota che ha battuto la testa ogni volta che le dico che le fragole non sono un frutto. No, gli spagnoli non sono per forza più “calienti” e affettuosi dei siberiani.
Tiramisù alle fragole e limoncello per il Calendario del Cibo Italiano.
Per 8-10 persone:
- 400 g di fragole.
- 250 ml di panna fresca montata.
- 250 g di mascarpone.
- 2 tuorli freschissimi.
- 45 g di zucchero semolato.
- Biscotti di Novara (o pavesini) quanti bastano, dipende molto dalle proporzioni della vostra teglia.
Per la bagna:
- 100 ml di acqua.
- 50 ml di limoncello.
- 30 g di zucchero.
- 1/2 limone, la buccia.
Iniziate preparando la bagna dove inumidirete i biscotti mettendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e la buccia di limone. Portate ad ebollizione a fuoco basso per 3 minuti, se ci sono dei bambini unite il limoncello e fate ancora cuocere per 3 minuti per fargli perdere l’alcool. Se a tavola sarete solo adulti fate bollire lo sciroppo ancora due minuti e poi unite il limoncello a fuoco spento. Filtrate e tenete da parte.
Lavate e tagliate a piccoli pezzi le fragole, mettetele in un pentolino e portate a bollore a fuoco basso con qualche cucchiaio di acqua. Lasciate cuocere le fragole per 8-10 minuti, o finchè si sarà formata una composta lenta (detta “coulis“). Passate con il passaverdure o allo chinoise per elimimare eventuali pelliccine e semini. Fate raffreddare.
Ora inizia il classico procedimento da tiramisù. Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero aiutandovi con una frusta elettrica o una planetaria, quando il composto avrà raddoppiato il volume e sarà schiarito unite, poco a poco, il mascarpone. Aggiungete con movimenti avvolgenti la panna montata ed il coulis freddo perchè non si smonti il tutto.
Bagnate per pochi istanti i biscotti nello sciroppo al limoncello, formate una base nel recipiente scelto, coprite con uno strato di 2 cm circa di crema di tiramisù alle fragole, di nuovo biscotti e finite con la crema.
Mettete il tiramisu alle fragole e limoncello in frigorifero per almeno 4 ore affinchè si rassodi.
Decorate con fragole fresche o zucchero a velo.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima!
Besos.
E ricorda pure che è anche ubriaco di limoncello! ?
Vado matta per il tiramisù al caffè, immagino la bontà e freschezza di questo con le fragole 😛
Grazie!
wow goloso veramente!!!
Grazie mille, questi complimenti valgono oro! ?
Deve essere delizioso mi hai messo desiderio di provarlo, quella crema così liscia fa venir voglia di affondarci il cucchiaino. Bella ricetta! Un saluto
Grazie Giuliana!
ormai è un classico quanto quello “normale”
Buonissimo davvero!
Avevo immaginato! Grazie della visita.
Slurp era… scusami.
Che goduria altro!
Di certo è rinfrescante! Lo consiglio anche dopo un BBQ.
Felice pisolino! (Se ci riesci)
Peccato di gola assicurato!
Oggi sto ingrassando solo a guardare. Deve essere di un buono!!!
Soltanto a leggere la lista dei contributi di oggi, ho preso un chilo.
Finisco in bellezza con l’apoteosi della golosità!
Non si fa così, però!
Un bacione carissima.
Già è buono il classico, immagino con fragole e limoncello cosa potrà essere…