Silvia Pasticci

Pasta broccoli, ricotta e bacon.

Print Friendly, PDF & Email

Pasta broccoli, ricotta, bacon.

A casa Pasticci di solito si mangiano i broccoli semplicemente bolliti con delle patate e conditi con olio e aceto o sotto forma di finti tortini IKEA.

Mi frullava da un po’ l’idea de fare pasta con broccoli e ricotta ma…Marito non è uno che ami tanto il mangiare cose nuove ma questa volta ho detto NO! e così, con mezza vaschetta di pancetta affumicata (o bacon), una monoporzione di ricotta e mezzo rametto di broccoli ho preparato questa pasta e…. sorpresa, era buonissima!! sarà riproposta e Marito non mugugnerà più quando mi vedrà prepararla.

Buona come non avrei mai pensato!

Buona come non avrei mai pensato!

Per due adulti consenzienti:

  • 160g di pasta corta
  • 1/2 “bouquet” di broccoli
  • 50g di bacon o di pancetta dolce (se non vi piace l’affumicato)
  • 100g di ricotta
  • Sale q.b.

Mentre che l’acqua inizia a bollire laviamo e tagliamo le cimette di broccoli in pezzi piccoli. Facciamole bollire per 7-8 minuti se leviamole dall’acqua con una schiumarola, nell’acqua dei broccoli dobbiamo fare cuocere la pasta che prenderà tutto il gusto della verdurina.

In una padella facciamo dorare (senza olio) il bacon che poi metteremo da parte e serviremo sopra la pasta. Nella padella del bacon (se non vi piace il gusto forte di affumicato lavatela o pulitela con un pezzo di carta) saltiamo il broccoli a aggiungiamo la ricotta ed un po’ di acqua di cottura della pasta.

Scolata la pasta un po’ prima del dovuto, la versiamo nella padella e la facciamo saltare con la salsa di broccoli e ricotta.

Serviamo e cospargiamo di bacon croccante. Se vi piace metteteci anche il parmigiano grattugiato.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima.

Besos.

4 Commenti

  1. Alice

    goduriosissima questa pasta…. che fame!

  2. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Il bello è che si fa quasi da sola!

  3. Anna Laura

    Non sono molto “ricottara”, ma qui il sapore di latte è coperto dall’amaro dei broccoli e dal bacon (adoro l’affumicato) per cui ci sta tutta, e regala la giusta cremosità. Anche le ricette apparentemente semplici devono avere il giusto bilanciamento e tu non mi deludi mai 😉

  4. Silvia (Autore Post)

    Mi vuoi troppo bene! E anch’io te ne voglio 🙂

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *