Silvia Pasticci

Biscotti cappuccino e avena. Per un buon risveglio.

biscotti cappuccino avena
Print Friendly, PDF & Email
biscotti cappuccino e avena

Biscotti cappuccino e avena e buondì!

Questi biscotti cappuccino e avena mi ronzavano per la testa da un po’… io quando accendo il forno gli faccio fare gli straordinari e, a parte la solita pizza del sabato sera, non mi veniva alla mente nessun dolcetto da infornare finchè loro, i biscotti cappuccino e avena, non hanno bussato alla mia porta. Risultato della sperimentazione? ottimo direi! biscotti con burro ma resi più sani dalla crusca d’avena e tanto, tanto saporiti senza usare alcunchè di artificiale ma solo un po’ di cacao e di caffè, proprio come nel cappuccino.

Volete impastare con me?

Biscotti cappuccino e avena.

Per un sacco di biscotti…

  • 125g di burro.
  • 125g di zucchero di canna.
  • 200g di farina 00.
  • 50g di crusca d’avena.
  • 1 cucchiaio di caffè solubile schiacciato con il retro di un cucchiaio e reso polverina sottile (o orzo e caffè solubile).
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.
  • 1 uovo XL.
  • Latte freddo, solo se necessario.

Facciamo una frolla normalissima con il burro freddo di frigo, lo zucchero di canna e la farina 00 e la crusca alle quali uniremo il caffè solubile ed il cacao.

Quando il composto sarà diventato tutto sbriciolato uniamo l’uovo ed impastiamo per qualche attimo, se vedete che il composto è troppo duro unite latte a poco a poco alla volta. La crusca a bisogno di più liquido per essere malleabile, è per questo che l’uovo per i nostri biscotti cappuccino e avena e XL.

Stendete l’impasto (sì, senza farlo riposare) e poi fatelo riposare in frigo per 30-40 minuti. Se fate all’incontrario è più facile da stendere e poi il taglio con i taglia biscotti sarà più definito.

Una volta tagliati i biscotti metteteli nella teglia e lasciate di nuovo in frigo.

Infornate a 160°C per circa 12-15 minuti, ricordatevi che i biscotti si induriscono quando diventano freddi, quindi se dentro al forno saranno duri vorrà dire che quando verranno freddi saranno difficili da mangiare…

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.