[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]
Ogni tanto compro al supermercato, ma proprio ogni tanto, dei biscotti che si chiamano “moretti”, sono dei frollini alle nocciole ricoperti di cioccolato, deliziosi per merenda. Ma ora basta, ho trovato la farina di nocciole e mi li faccio io, se la farina ed il cioccolato sono di qualità risultano molto più buoni di quelli comprati.
- 270g di farina
- 30g di farina di nocciole
- 150g di burro fresco a temperatura ambiente
- 140g di zucchero semolato
- 2 tuorli d’uovo medio
- 1 pizzico di sale
- 1/2 tavoletta di cioccolato fondente per decorare
Montare nella planetaria il burro a pezzetti con lo zucchero ed il sale. Quando sarà bello gonfio aggiungere i tuorli e continuare a montare ad alta velocità finchè non si saranno incorporati perfettamente. Aggiungete le farine e mescolate piano fino a formare il panetto di frolla che dovrà riposare, avvolto nella pellicola, per al meno 45 minuti in frigo.
Stendete la frolla nel modo più regolare possibile perchè tutti i biscotti cuociano allo stesso tempo. Tagliate con i vostri tagliapasta preferiti i biscotti cercando di non dover reimpastare troppe volte gli avanzi, questa frolla è buona se non viene manipolata troppo. Passate le formine alla teglia foderata con carta forno e mettetele in frigo, così non perderanno la forma grazie alla brusca escursione termica.
Scaldate il forno a 160°C ventilato sopra e sotto ed infornate per 20-25 minuti o finchè vengano dorati. Fateli raffreddare bene.
Fate fondere il cioccolato a bagno maria o al microonde e decorate i vostri biscotti, facendo gocciolare il cioccolato sopra i biscotti. Se non li mangiate prima, durano una quindicina di giorni in una scatola di latta ben chiusa.
Godetevi i vostri pasticci ed alla prossima.
[banner size=”125X125″ align=”aligncenter”]
Besos.
Per i golosoni sono buoni senz’altro ma… non dirlo a nessuno, preferisco fare i dolci a mangiarli!
Ma che belli! E sicuramente buonissimi, complimenti!!
Gracias Sandrita!
Querida mucho gusto
un beso 😛