Ma perchè non fare i conchiglioni al forno in versione mini? giusto un conchiglione a persona quando ci sono tanti piccoli piattini per il buffet di capodanno…
Seguendo la mia solita filosofia delle feste questo è un piatto che si può preparare in anticipo e limitarsi ad infornare all’ultimo, così chi cucina si può godere la compagnia dei suoi ospiti.
Pronti?
Conchiglioni al forno.
Per 14 monoporzioni:
- 14 conchiglioni.
- 250g di ragù (potete congelare una volta che ne fate tanto…)
- 200g di ricotta vaccina.
- 150g di spinacini.
- 50g di parmigiano grattugiato.
- 200ml di besciamella.
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
- Noce moscata, q.b.
Se non lo avete preparato precedentemente fate un ragù con circa 200g di carne. Iniziate con una carota piccola, una cipolla piccola e mezza costa di sedano, che farete appassire in pentola con poco olio, unite la carne e quando sarà cotta date una sfumata di vino, unite 150g di passata di pomodoro, noce moscata, sale e fate cuocere per 40-45 minuti.
Saltate in padella gli spinacini, sono molto più delicati degli spinaci. Quando avranno perso tutta l’acqua di vegetazione passateli ad una terrina, unite la ricotta e 25g di parmigiano e mescolate per bene.
Fate bollire i conchiglioni in acqua salata e scolateli finchè sono ancora molto al dente. Lasciateli intiepidire prima di farcirli per non bruciarvi le mani.
Intanto che i conchiglioni si intiepidiscono mettete un cucchiaio abbondante di ragù in ogni stampino dove andranno i conchiglioni al forno.
Farcite ogni conchiglione con un cucchiaino abbondante di spinaci e ricotta, adagiateli sul ragù e coprite con un po’ di besciamella e poco parmigiano grattugiato.
Se volete lasciare i conchiglioni pronti in anticipo arrivate a questo punto e solo alla fine infornate a 180°C per 15 minuti circa.
Servite caldi.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.