Silvia Pasticci

Pasta e cozze. Festa a tavola.

Print Friendly, PDF & Email

pasta e cozzeQuesto piatto di pasta e cozze è davvero semplice da realizzare e soddisfarà tutti i vostri commensali.

So che voi italiani siete molto legati ai piatti della tradizione regionale quando si tratta dei pranzi e le cene di Natale ma, se siete in pochi amici non vi sembra un’idea stupenda per il giorno della Vigilia?

Tralasciando il fatto che pulire le cozze non è proprio un lavoro da poco e che rendono pochissimo vi consiglio lo stesso di provare a fare questa pasta. Grandissimo gusto nel piatto con poco lavoro.

Pronti a cucinare?

Pasta e cozze.

Ingredienti per tre persone:

  • 1Kg di cozze (una volta aperte rimarranno poco più di 200g)
  • 250g di pasta lunga.
  • 200g di passata di pomodoro rustica.
  • 50ml di vino bianco secco.
  • 1 cipolla dorata medio-piccola.
  • 2 spicchi d’aglio.
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato.
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Pulite le cozze, togliete la “barba” tirando verso la parte rotonda del guscio ed il “corallo” premendo con le dita, se il guscio presenta altre imperfezioni grattatele con un coltello. Fatele aprire in una pentola larga con un pochino di vino bianco. Appena saranno aperte toglietele dal fuoco, sgusciatele e scolate il seghetto e tenetelo da parte.

Siccome questo è un piatto di pasta e cozze ma è rustico tritate grossolanamente le cipolle e fattele apassire nell’olio. Appena la cipolla sarà diventata trasparente unite la passata di pomodoro, fate cuocere per 10-15 minuti. Passato questo tempo unite circa mezzo bicchiere (100ml) dell’acqua delle cozze e due spicchi d’aglio schiacciati.

Fate bollire la pasta in acqua salata e quando è molto al dente scolatela, tenendo un po’ d’acqua di cottura, e saltatela nel pomodoro aromatizzato con il sughetto delle cozze. Se necessario, unite poca acqua di cottura.

Unite le cozze ed il prezzemolo alla padella e saltate un po’. Servite subito e bollente.

Siccome le cozze sono molto saporite io non ho aggiunto sale al sugo ma se volete più gusto salate con molta attenzione.

Se vi avanza sughetto delle cozze non buttatelo! surgelatelo e vi servirà per arricchire una salsa o per fare un risotto.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.