Ecco che mtchallenge colpisce ancora! e siamo alla sfida numero 56…
La sfida numero 55, quella della zuppa di pesce l’hanno vinta Juri e Daniela di “Acqua e Menta” e sono loro ad aver proposto il tema che sono:
Evvai di biscotti! se cliccate sulla foto sopra capirete quali sono le regole che abbiamo dovuto seguire per le nostre ricette. In realtà niente di che; solo non usare sempre il burro -che non è poi un’idea così stupida- come inizio io mi sono cimentata con la frolla montata, quella tradizionale. Quella con tanto burro. Quella che sarebbe meglio non mangiare prima della prova costume… ma che è taaaaanto buona!
Un po’ di buccia di limone e qualche goccia di olio esenziale di lavanda ed il gioco è fatto. Tra le mani dei biscotti dal profumo inebriante ideali da gustare insieme al tè.
Fior di biscotti profumati per mtchallenge.
Per i disegnini ho avuto la inestimabile collaborazione di Figlio, nonchè l’ispirazione di Mai Esteve che ha illustrato l’ultimo libro di casa MTChallenge.
Per circa 20 biscotti di 8 cm di diametro aprossimato:
- 250 g di farina debole (con circa il 10-12% di proteine).
- 208 g di burro di buonissima qualità a temperatura ambiente.
- 90 g di zucchero a velo setacciato.
- 1 uovo medio.
- 1 tuorlo.
- 1 pizzico di sale.
- la buccia grattugiata di un limone e mezzo.
- 3 gocce di olio essenziale di lavanda (badate bene che sia edibile perchè non tutti si possono usare per cucinare).
Accendete il forno ventilato sopra e sotto a 160°C, questa frolla va usata subito.
Montate leggermente il burro con il pizzico di sale, la buccia di limone e l’olio di lavanda (se esagerate, come ho fatto io… i biscotti tenderanno a perdere la forma data con la tasca da pasticcere mentre sono in forno).
Unite al burro montato le uova appena mescolate poco alla volta e una volta finite unite, a poco a poco, la farina.
Riempite una tasca da pasticciere con il beccuccio preferito (io ho usato il modello 1M della Wilton partendo dal centro del biscotto e facendo due giri) formate i biscotti su della carta forno e cuocete per circa 12 minuti.
Maneggiate con cura, aspettate che si raffreddino e gustateli in compagnia, sono molto più buoni. 🙂
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima!
Besos.
Noi siamo fortunatissime con le nostre creature 🙂
Di certo continuerò a provare perché la frolla così malleabile consente si sbizzarrirsi fino all’infinito e ancora più in là!
Concordo con entrambe: la frolla montata è una bestiaccia, ma è così buona che vale comunque la pena di proseguire coi tentativi. Anche perché ti assicuro che se viene alla prima è per la fortuna del principiante: alla seconda, si vendica. Questo tuo impasto è ottimo, equilibrato e profumato: devi solo perfezionare la consistenza e questo vien solo con l’esperienza. Lascia passare la prova costume (pensa a me, che ce l’ho tutto l’anno…) ma ritenta appena puoi perchè sei bravissima e, come dicevo, la frolla è una delle migliori che abbia visto finora.
E complimenti alla creatura 🙂
Più che altro è che non farò altri! Sono troppo buoni…
Ciao Silvia! La frolla montata è una bestia nera, basta una piccola variazione di temperatura e i biscotti perdono la forma durante la cottura. Sono molto contenta che tu ti sia cimentata con questa preparazione, vedrai che ora ti verranno sempre più belli!!