Oggi si mangia pasta cremosa con zucchine. Quando inizia ad essere più caldo ci piacciono proprio tanto i primi piatti a base di pasta con verdura, hanno colore, saziano, sono buoni… e poi si preparano velocemente, ed è quello il punto di forza di questa pasta cremosa con zucchine, risulta fresca, è molto completa a livello nutrizionale e rispetta il gusto degli ingredienti, semplici e genuini come zucchine, cipolle e ricotta.
Come idea vi dirò che è buona sia con le polpettine che con pancetta o speck e che se fate una maggior quantità di saltato di cipolla e zucchine avrete un contorno di lusso già pronto per la cena o la base per una frittata di zucchine.
Avete voglia di leggere?
Pasta cremosa con zucchine.
Per condire 250g di pasta corta:
1 cipolla di misura media.
2 zucchine scure medio-piccole (di quelle chiare mettete anche 4).
150g di ricotta vaccina.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Sale, q.b.
Pepe, q.b.
1 salsiccia sbriciolata per fare le polpettine di decorazione (e non solo;-), le polpettine non sono “obbligatorie” ma sì molto sfiziose.
Iniziate preparando le verdure. Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele prima in quarti per il lungo e poi a fette. Sbucciate la cipolla, lavatela e tagliatela a strisce grossolane.
Versate l’olio in una padella larga e accendete a fuoco medio-alto. Appena l’olio sarà caldo unite la cipolla. Nel giro di 5 minuti la cipolla dovrebbe iniziare a prendere colore. Aggiungete le zucchine e abbassate la fiamma a medio-bassa, salate, pepate e coprite con un coperchio per 5-7 minuti.
Questo è il momento giusto per mettere sul fuoco la pentola dove faremo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Formate delle micro polpettine con la pasta della salsiccia e fatele rosolare a fuoco alto in un padellino senza aggiungere dell’olio, levatele dopo 3-4 minuti e fatele sgocciolare in un piattino coperto con carta da cucina.
Quando le zucchine per la nostra pasta cremosa saranno quasi cotte togliete il coperchio e alzate la fiamma per far dorare un po’ le zucchine. Togliete 2-3 cucchiai di zucchine dalla padella.
Quando la pasta sarà quasi cotta scolatela tenendo da parte un po’ del acqua di cottura che ci servirà per stemperare la ricotta sempre nella pentola dove è stata cotta la pasta. Aggiungete le zucchine e la pasta e fate saltare un po’.
Servite la pasta cremosa con zucchine e decorate con la parte delle zucchine e cipolle che avevamo tenuto da parte e le polpettine di salsiccia.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.