Perchè si chiami insalata catalana di gamberi non mi è proprio chiaro perchè in Spagna le insalata di pesce vengono di solito chiamate “salpicón”… ma ad ogni modo se vi piacciono i gamberi non farete storie se, chiunque e in qualunque modo voglia chiamarla, vi servono un insalata come questa.
Trovo questa insalata catalana di gamberi specialmente adatta come antipasto o secondo piatto dei giorni di festa perchè si prepara in anticipo e molto velocemente, pur facendo una bella figura, e quando i commensali sono tanti e i piatti da preparare sono molti fa sempre comodo avere un piatto jolly, di quelli che lasciamo fatti in anticipo e ci agevolano a seguire meglio le preparazioni più complesse.
Comunque non disdegnatelo neanche come pranzo da portare al lavoro. Se arrivate tardi a casa non credo che abbiate molta voglia di mettervi ai fornelli per la cena e pure per il piatto del giorno dopo… Ora, poi, inizia ad essere più calduccio e fa piacere mangiare anche un piatto freddo come questa insalata catalana di gamberi.
Insalata catalana di gamberi.
Per una persona come antipasto, se è come secondo piatto raddoppiate le dosi:
- 5 gamberoni o mazzancolle bolliti.
- 4-5 pomodori datterini.
- 1/8 di cipolla rossa di Tropea.
- Succo di limone, q.b.
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale, q.b.
Tagliate la cipolla e mettela in una ciotolina con un pizzico di sale e tanto succo di limone per farle perdere un po’ di “forza” e renderla più digeribile.
Se non avete comprato le mazzancolle già cotte che si trovano quasi sempre nei supermercati fate cuocere le vostre in acqua ollente babbondantemente salata e con una foglia di alloro e qualche grano di pepe nero, scolate le mazzancolle dopo 2-3 minuti dalla ripresa del bollore e lavatele con acqua fredda per fermare la cottura. Lasciate raffreddare bene e poi sgusciate.
Mescolate la cipolla, i gamberoni ed i pomodori datterini e condite con un po’ di succo di limone, sale e olio extravergine d’oliva. La vostra insalata catalana di gamberi è pronta.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.