Quando fuori fa freddo e forse pure nevica non c’è niente di più bello di bere cioccolata calda o thè (darjeeling, per me) e guardare dalla finestra…
Se non è più pomeriggio ma sera e cominciamo ad avere fame ma poca roba in frigo e nessuna voglia di uscire credo che questa cremina vi possa piacere, anche se siete a dieta.
Vellutata di zucchine Dukan.
Per due persone:
- 1 cipollotto piccolo
- 4 zucchine
- 1 cucchiaio di panna leggera
- Formaggio spalmabile leggero q.b.
- Sale q.b.
- Acqua
- Pepe nero appena macinato (manca nella foto)
- Olio extravergine d’oliva ligure o comunque leggero (facoltativo)
Lavate bene la verdura e tagliatela a pezzetti piccoli. Se non siete a dieta vi consiglio di soffriggerla con poco olio per un paio di minuti, in caso contrario saltare questo passaggio.
Coprire appena le verdure con acqua e far bollire per il tempo indispensabile a cuocere le verdure (direi che se la verdura è tagliata piccola non più di 15 minuti), se sono stracotte la crema ha un colore più spento e un gusto leggermente “ospedaliero”.
Frullare bene, dopodichè salare e aggiungere la panna leggera.
Una volta servita la crema nelle fondine o ciotoline fare le quenelle con due cucchiaini da caffè, sono più belle se sono piccoline, mettere in modo carino sulla crema e macinare sopra un po’ di pepe e versare un filo d’olio a crudo, se vi è concesso.
Le quenelle sono facoltative ma a me fa piacere trovare quel punto acidulo del formaggio per contrastare la dolcezza delle zucchine.
Godetevi i vostri pasticci e alla prossima. O anche su facebook!
Bella calda ed in una ciotolina per scaldarsi pure le mani… piccole cose che rincuorano e sanno di mamma. Ciao e alla prossima!
freddo o no è sempre gradita! buonissima anche senza dieta 🙂 ciao cara!
Beh, direi che è meglio la cioccolata calda con la panna ma la dieta…
niente di meglio in questo periodo!!