Avete voglia di uno spezzatino ma non avete tempo? Il pollo agli aromi è uno spezzatino veloce che si fa praticamente da solo e che risulta tenerissimo, anche a prova di bambino.
Se siete stufi di mangiare il petto di pollo ai ferri ma non volete esagerare con i grassi e gli intrugli il pollo agli aromi fa proprio per voi.
Procuratevi delle belle erbe aromatiche ed il gioco è fatto, questo pollo agli aromi vi piacerà di sicuro.
Pollo agli aromi. Ricetta veloce e leggera.
Per 4 persone:
- 2 petti di pollo (vanno benissimo anche le altre parti ma il pollo si taglia più facilmente).
- 6 spicchi d’aglio.
- 2 foglie di alloro.
- 1 rametto di rosmarino.
- 1 rametto di salvia.
- 1 cucchiaino di pepe nero in grani.
- 10 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
- ½ bicchiere di vino bianco.
- Sale, q.b.
Lavate ed asciugate le erbe aromatiche, sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a fette.
In una padella di ferro (o comunque una che faccia attaccare un po’ i cibi) fate scaldare a fuoco bassissimo l’olio d’oliva insieme a tutti gli aromi e tenetela lì mentre tagliate il pollo a striscioline piccole, circa mezzo boccone.
Una volta tagliato il pollo mettete in un barattolo le erbe e l’aglio e quasi tutto l’olio (vi consiglio di usarlo per fare della carne o del pesce ai ferri, è molto buono).
Alzate la fiamma al massimo e quando l’olio sarà molto caldo adagiate il pollo, cercate di non girarlo perché deve dorarsi un po’, e fatelo cuocere 2-3 minuti. Mettetelo in un piatto fondo e metteteci un coperchio.
Versate nella padella il vino e raschiate il fondo che abbia lasciato il pollo, fate evaporare per 1-2 minuti e rimettete il pollo nella padella insieme ai succhi che abbia rilasciato, salate, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere ancora per 2-3 minuti.
Servite molto caldo, vedrete com’è tenero…
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.